Il rotolo fit al cacao e yogurt greco è un dolce leggero e goloso che si prepara in 15 minuti. È preparato in pieno stile healthy e la crema non ha bisogno di cottura, poiché è a base di semplice yogurt greco 0% di grassi, leggermente dolcificato.
Adoro preparare i dolci fit e questo è stato il dolce di una delle mie domeniche. Concludere la settimana con un bel dolce è proprio l’ideale. Se il dolce è fit lo è ancora di più, poiché non ci si sente in colpa per niente.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer una teglia 30×40 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 8Albumi
- 20 gocceDieteTic (o altro dolficicante a piacere)
- 50 gFarina di avena
- 30 gCacao amaro in polvere
- 1 bustinaVanillina
- 1 pizzicoSale
Per la crema di yogurt greco
- 300 gYogurt greco 0% di grassi
- 15 gocceDietetic (o altro dolcificante a piacere)
- 100 gGocce di cioccolato
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Teglia rettangolare 30×40 cm
- Carta forno
- 2 Ciotole
- 1 Sbattitore
- 1 Spatola
- 1 Setaccio
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole differenti. I tuorli potrete conservarli in frigorifero e prepararci una buona crema pasticcera o una carbonara! Unite il dolcificante e la vaniglia agli albumi e montateli a neve ben ferma.
Non appena gli albumi saranno ben montati, setacciate la farina d’avena e il cacao all’interno della ciotola. Incorporatele delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Foderate una leccarda con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Livellatelo molto bene e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la base e lasciatela raffreddare.
Capovolgetela su un panno pulito e staccate delicatamente la carta forno. Arrotolatelo a mo’ di caramella in modo da far prendere forma al rotolo e mettetelo da parte. In una ciotola lavorate lo yogurt greco con il dolcificante e le gocce di cioccolato.
Riprendete il rotolo, riapritelo e spalmate la crema di yogurt sulla superficie. Arrotolatelo delicatamente e richiudetelo nella carta da forno a mo’ di caramella. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo dal frigo e affettatelo. Servite il rotolo fit al cacao e yogurt greco in tavola.
I consigli di Franci
· Il rotolo fit al cacao e yogurt greco si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere farcito con qualsiasi altro tipo di crema che sia di vostro gradimento.
· Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI INTEGRALI ALL’AVENA RIPIENI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
Mi sembra un’ottima ricetta anche per una colazione dolce ma leggera!!
Se volessi farlo senza cacao ma bianco e farcire con la crema allo yogurt e frutta devo fare qualche modifica alla ricetta??
Lo preparerò stasera per domani mattina!
Grazie!
Ciao… sisi è davvero ottimo! Se lo vuoi fare bianco devi togliere i 30 grammi di cacao e aggiungere farina d’avena nella stessa quantità 😉
Grazie!! Provato ed è una vela delizia!! Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro
Ben son contenta che ti sia piaciuto 🙂