Gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole costituiscono un primo piatto golosissimo e facile da preparare. Avete presente quando volete preparare qualche piatto a base di riso, ma non volete il classico risotto? Ecco, a me è successo proprio così! Così dopo aver provato i tramezzini e un golosissimo budino, ho deciso di preparare questi sformatini molto semplici.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Riso originario
-
2 Peperoni rossi
-
100 g Speck
-
100 g Mozzarella
-
40 g Nocciole (tostate)
-
1 Cipolla
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle, quindi in una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare. A questo punto unite la cipolla tritata finemente e fatela rosolare per un paio di minuti. Trascorso questo tempo unite i peperoni e lasciateli insaporire per qualche minuto. Salateli e in seguito unite tanta acqua quanto basta per portare i peperoni a cottura.
-
Riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore, quindi salatela e versate il riso all’interno per farlo cuocere. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e la mozzarella a cubetti, quindi mettete tutto da parte. Scolate il riso e versatelo in una ciotola, quindi conditelo con lo speck e la mozzarella preparati prima.
-
Mescolate molto bene e mettete da parte. Ora prendete i pirottini in alluminio e oliateli leggermente, quindi riempiteli con il riso preparato e condito e pressateli bene affinché prendano bene la forma. Lasciateli intiepidire e nel frattempo versate i peperoni cotti nel bicchiere di un frullatore e frullateli fino a ottenere una crema liscia, densa e omogenea.
-
Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo pulite le nocciole. Disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciatele tostare per circa 8 minuti. Sfornatele e tritatele grossolanamente, quindi mettetele da parte.
-
Ora componete il vostro piatto. Stendete uno strato di crema di peperoni e disponete sopra uno sforma tino di riso. Completate con un cucchiaio di crema di peperoni e una spolverata di nocciole tostate e tritate.
-
Proseguite in questo modo fino a comporre il resto dei piatti, quindi servite gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole in tavola e buon appetito.
-
I consigli di Franci
- Gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero e ben chiusi in un contenitore ermetico.
- Possono essere personalizzati con gli ingredienti che più preferite.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non perdetevi la ricetta del RISOTTO CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK