Lo sformato di tagliolini in crosta è un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare, perfetto per il pranzo della domenica e non solo. Volete sapere qual è la novità di questo piatto?
Beh, sicuramente la velocità! Per preparare i tagliolini in crosta ho usato un ragù vegetale pronto che non mi ha fatto rimpiangere assolutamente la mancanza di carne! Era davvero buonissimo e poi mi ha permesso di preparare il pranzo in circa 30 minuti, quindi cosa chiedere di più?
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 501,75 (Kcal)
- Carboidrati 48,82 (g) di cui Zuccheri 3,71 (g)
- Proteine 11,90 (g)
- Grassi 28,70 (g) di cui saturi 4,74 (g)di cui insaturi 21,83 (g)
- Fibre 2,81 (g)
- Sodio 483,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia
- 250 gtagliolini all’uovo
- 1 vasettoragù (vegetale già pronto)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Ciotola
- 1 Ruoto a cerniera da 18 cm
- 1 Coltello
- 1 Cucchiaio
Preparazione
Riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua bollirà, tuffatevi i tagliolini all’interno e cuoceteli per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, scolateli e versateli in una ciotola. Conditeli con il ragù vegetale pronto e mescolate molto bene in modo da distribuire uniformemente il condimento.
Prendete uno stampo di 18 cm di diametro, srotolate la pasta sfoglia e posizionatela all’interno sistemandola bene. Versate all’interno i tagliolini al ragù vegetale e sistemateli in modo da occupare tutta la superficie.
Portate i bordi della sfoglia verso il centro e sigillateli bene. Praticate dei tagli sulla pasta e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire il tutto. Servite lo sformato di tagliolini in crosta in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Lo sformato di tagliolini in crosta si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, avvolto da carta alluminio.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchito anche con altri ingredienti.
· Non perdetevi la ricetta degli SFORMATINI IN CROSTA MONOPORZIONE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.