La sogliola alla mugnaia è un secondo piatto gustoso e semplicissimo da preparare in pochissimo tempo. Il termine “alla mugnaia” deriva dal francese “a la meuniere” e indica il tipo di preparazione del pesce o della carne, che consiste nell’infarinare ciò che si deve preparare e nella rosolatura nel burro.
Al termine si condisce il tutto con limone e prezzemolo tritato. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4sogliole
- 120 gburro chiarificato
- 1limone (succo filtrato)
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.farina 00
- q.b.latte
- q.b.sale
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio
- 1 Spremiagrumi
Preparazione
Pulite le sogliole come di consueto. Se non riuscite a eseguire quest’operazione, fatela fare al vostro pescivendolo di fiducia.
Non appena il pesce sarà ben pulito, passate i filetti nel latte e successivamente infarinateli su entrambe i lati. Nel frattempo chiarificate il burro, facendolo sciogliere ed eliminando la schiuma bianca che si formerà in superficie.
Quest’operazione servirà a non far bruciare il burro in cottura. Versate il burro chiarificato in padella e unite i filetti di pesce. Lasciateli cuocere per 3-4 minuti per lato, fino a che non risultino ben dorate.
Girate delicatamente il pesce in modo da non romperlo. Nel frattempo spremete il limone e filtratene il succo, quindi tritate anche il prezzemolo a coltello. Quando le sogliole saranno pronte, irroratele col succo di limone e cospargetele con il prezzemolo tritato.
Servite la sogliola alla mugnaia immediatamente in tavola, decorando il piatto con spicchi di limone.
I consigli di Franci
· La sogliola alla mugnaia si serve in tavola immediatamente.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Potrete anche evitare d’immergere il pesce nel latte, se desiderate.
· Non perdetevi la ricetta della SOGLIOLA ALLA MARINARA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.