Spezzatino di manzo con contorno di verdure

Lo spezzatino di manzo con contorno di verdure non è altro che uno stufato che già a partire dal XIX secolo costituiva il piatto di carne della domenica nel periodo invernale. Per il suo caratteristico metodo di cottura, era un piatto che si trovava sempre pronto nelle osterie.

Generalmente viene preparato con i tagli più fibrosi ricavati dalla macellazione del manzo. Viene definito anche con il nome di stracotto e la cottura va fatta in un tegame ben chiuso in modo che la carne possa venire a contatto con il liquido aggiunto, in questo caso nel brodo e nel vapore che si viene a creare.

Questa golosissima ricetta è stata realizzata dal mio bellissimo fidanzato e ora io la condivido con voi.

Spezzatino con contorno di verdure

Ingredienti

800 g. di fusello di manzo;

200 g. di pancia di manzo;

1 cipolla;

2 coste di sedano;

2 carote;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 bicchiere di vino rosso;

1 l. di brodo vegetale;

30 g. di burro;

Farina q.b.

Sale e pepe q.b.

Per il contorno di verdure

4 carote;

4 peperoni;

4 zucchine;

4 patate;

50 g. di burro;

1 costa di sedano;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Cominciamo con la preparazione della carne. Eliminiamo il grasso in eccesso, poggiamo il nostro manzo su di un tagliere, tagliamolo a fette piuttosto spesse da 3 cm circa e poi a cubetti della stessa misura.

Una volta ridotta in pezzi, infarinate leggermente la carne. Prepariamo un trito con la cipolla, la carota e il sedano, fatto ciò mettiamo in una casseruola il burro e l’olio; quando il burro sarà fuso, aggiungiamo il trito di verdure e facciamo rosolare.

A questo punto aggiungiamo la carne e facciamo rosolare per bene. Una volta che il manzo prende colore sfumiamo con il bicchiere di vino rosso, lasciamo evaporare e copriamo con il brodo vegetale, saliamo, pepiamo e copriamo con un coperchio.

Lasciamo cuocere per almeno un’ora e mezza a fuoco dolce, aggiungendo del brodo se necessario e mescolando di tanto in tanto. Se a fine cottura il sugo fosse piuttosto liquido, facciamolo restringere a fuoco vivo, aggiustiamo eventualmente di sale e spegniamo il fuoco.

Nel frattempo prepariamo il contorno tagliando le verdure tutte della stessa misura e lessandole leggermente in una pentola con abbondante acqua avendo cura di lessarle in pentole separate. Scoliamole poniamole in una padella dove avremo fatto sciogliere il burro e avremo aggiunto la costa di sedano tritata.

Aggiungere anche le verdure precedentemente lessate e fatele saltare per qualche minuto regolando di sale e pepe. Serviamo il nostro spezzatino di manzo con contorno di verdure ben caldo.

 

Difficoltà: Media

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.