Spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico

Gli spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico costituiscono un secondo piatto leggero e super semplice da preparare e servire sia per una cena in famiglia, si per un occasione speciale.

Prepararli è davvero un gioco da ragazzi e, inoltre, vi occorreranno pochi ingredienti e come dico sempre, quest’ingredienti devono essere di qualità. Il tutto è completato con una crema al balsamico che dà quel tocco in più a ogni piatto.

Credetemi se vi dico che sono stati divorati. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

spiedini di seppioline e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g seppioline
4 zucchine
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 limone (buccia grattugiata e succo filtrato)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

89,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 89,52 (Kcal)
  • Carboidrati 2,54 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
  • Proteine 8,49 (g)
  • Grassi 5,65 (g) di cui saturi 0,72 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 422,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Prendete le seppioline e sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele bene con un panno pulito e riponete in un’insalatiera. Unite l’olio extravergine d’oliva all’interno, il succo spremuto e filtrato e la buccia grattugiata del limone e mescolate bene.

Nel frattempo lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente, quindi unitelo all’insalatiera insieme al sale e al pepe. Mescolate molto bene il tutto e lasciate marinare le seppioline per almeno un paio d’ore.

Ora dedicatevi alle zucchine, quindi lavatele, asciugatele, spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sbollentatele in acqua bollente per circa 5 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare.

Trascorso il tempo di marinatura, riprendete le seppioline e versatele con tutta la marinata in una padella, quindi lasciatele cuocere per 7-8 minuti a fuoco vivo. A questo punto spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. Una volta eseguite queste operazioni, potrete formare i vostri spiedini.

Prendete gli stecchi di legno e infilzate una seppiolina e una rondella di zucchina, sempre alternando il tutto fino al riempimento dello stecco. Ricordate sempre di non riempirlo fino alle estremità.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi passate alla cottura alla griglia. Dopo aver ben scaldato quest’ultima sul piano cottura, poggiatevi gli spiedini di pesce e fateli arrostire in modo che si formino i classici segni della grigliata.

Vi occorreranno circa 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e impiattate gli spiedini. Completate il piatto con la crema al balsamico e con della buccia grattugiata di limone. Servite in tavola gli spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico, accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco.

I consigli di Franci

Gli spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico si servono in tavola appena pronti.

Si sconsiglia la congelazione.

Si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Non perdetevi la ricetta della SCHIACCIATA DI ZUCCHINE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *