La stella di pan brioche alla nutella è un dolce molto goloso, ottimo per la vostra colazione o merenda e può essere preparato anche con una crema di nocciole fatta in casa.
È una variante del buonissimo albero di Natale di pan brioche alla nutella che, dato il suo nome, è molto più adatto al periodo festivo.
Sicuramente sarete curiosi di scoprire tutti i dettagli di questa golosità. Seguitemi e prepariamo insieme la mia nuova bontà!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la brioche
- 600 gfarina 00
- 70 gzucchero
- 80 gburro
- 200 mllatte
- 1 fialaAroma alla vaniglia
- 1 fialaaroma all’arancia
- 2uova
- 10 glievito di birra fresco
- 1 cucchiainosale
Per la farcitura
- 400 gNutella®
Per spennellare
- 1uovo
- 50 mllatte
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Coltello
- 1 Leccarda
- Carta forno
Preparazione
Nel boccale della planetaria versate la farina, il sale, le uova, e gli aromi. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo nel bicchiere. Azionate la planetaria e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. In ultimo unite il burro morbido a pezzi e aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito.
Mettetelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare per un’ora al caldo fino al suo raddoppio. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e stendetelo in 4 cerchi sottili. Farciteli tutti con la nutella tranne l’ultimo che sarà la parte superiore. Giunti al termine, dividete la circonferenza in 4 mantenendo il centro unito.
Dividete ogni spicchio in 2 in modo da ottenere 8 spicchi e ogni spicchio dividetelo ancora in 2 in modo da ottenere 16 spicchi. Prendete gli spicchi a 2 a 2 e fate 2 giri. Procedete così fino al termine. Spennellate la superficie con latte e uovo sbattuti e mettete della granella di zucchero se preferite o spolverate la superficie con zucchero semolato.
Fate lievitare per un’altra ora al caldo. Trascorso questo tempo riprendete la teglia e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate, fate freddare e servite la stella di pan brioche alla nutella.
I consigli di Franci
· La stella di pan brioche alla nutella si conserva ben chiusa in un sacchetto di carta fino a 4 giorni.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere farcita anche con CREMA PASTICCERA o MARMELLATA.
· Non perdetevi la ricetta degli INTRECCI BRIOCHE AL CACAO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.