Tagliolini freschi alla carbonara di pesce

I tagliolini freschi alla carbonara di pesce sono un primo piatto molto gustoso che costituisce anche un’ottima variante alla solita carbonara con la pancetta. Devo dire che è un piatto molto delicato e cremoso grazie alla presenza della panna.

Sicuramente molti non saranno d’accordo con questa versione perchè sono più tradizionalisti, amano i sapori classici. Altri diranno che non ci va la panna e altre piccolezze che, a parer mio, sono tutte relative. Io non posso far altro che consigliarvela vivamente.

Tagliolini freschi alla carbonara di pesce


Ingredienti

400 g. di tagliolini;

2 vaschette di misto scoglio;

2 uova intere;

2 tuorli;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 tazzina di cognac;

1 bicchiere di vino bianco;

100 ml. di panna;

1 spicchio d’aglio;

Prezzemolo q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente versare l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato. Quando quest’ultimo sarà imbiondito aggiungete il pesce. Chiaramente se vi piace, anche il pesce fresco va benissimo.

Sfumare tutto con il cognac e dopo qualche minuto aggiungere il vino bianco. Lasciatelo evaporare e regolare di sale e pepe.

Lasciar cuocere il pesce per circa 20 minuti e nel frattempo in una ciotola aggiungere le uova, i tuorli e la panna. Regolare nuovamente di sale e pepe e mescolate il tutto fino ad ottenere una cremina.

In una pentola con abbondante acqua salata lessare la pasta e quando è cotta scolarla e versarla nel tegame con il pesce. Mescolare bene, spegnere il fuoco e versare la cremina di uova preparata in precedenza.

Amalgamare velocemente il tutto e servire in tavola con del prezzemolo fresco tritato.


Note

Se avete del tempo, come già detto in precedenza, potete utilizzare il pesce fresco per i vostri tagliolini freschi alla carbonara di mare. Per quanto riguarda i tagliolini, potete acquistare la pasta fresca al supermercato o prepararla da voi in casa ricordando che per ogni uovo si necessita di 100 grammi di farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.