Tardiddi calabresi al miele

tardiddi calabresi al miele sono delle piccole palline dolci che costituiscono un dolce tipico natalizio della mia bella Calabria. Chiaramente questo dolce è preparato anche in molte altre parti d’Italia e in base alle zone, acquisisce nomi differenti.

Tutte le palline sono attaccate fra loro da miele fuso e in seguito sono decorati in superficie con perline e codette di zucchero colorate. Insieme alla buonissima pitta n’chiusa calabrese, anche i tardiddi calabresi al miele possono essere preparati e regalati.

Vi assicuro che tutti apprezzeranno questo tipo di regalo. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

tardiddi calabresi al miele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 1 kg di tardiddi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai zucchero
200 g miele
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
658,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 658,28 (Kcal)
  • Carboidrati 41,64 (g) di cui Zuccheri 20,67 (g)
  • Proteine 5,28 (g)
  • Grassi 54,31 (g) di cui saturi 6,14 (g)di cui insaturi 43,32 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 23,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia, unite lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e le uova. Impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in pezzi e da questi ricavate tanti cilindretti della stessa dimensione. Da ogni cilindretto ricavate tante palline uguali fra loro.

In una padella fate scaldare l’olio di semi di girasole e, non appena sarà arrivato a temperatura, tuffatevi dentro le palline e friggetele fino a che non saranno ben dorate.

Toglietele dall’olio e ponetele su carta assorbente, quindi lasciatele asciugare e fatele raffreddare bene. In una pentola dai bordi alti fate sciogliere il miele e, non appena sarà ben fluido e ne sentirete il profumo, versate le palline fritte all’interno.

Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno affinché le palline assorbano bene il miele, quindi versate il tutto su un piatto da portata e date la forma che più desiderate.

Decorate la superficie con codette di zucchero e servite i tardiddi calabresi al miele in tavola.

I consigli di Franci

tardiddi calabresi al miele si conservano in dispensa fino a 15 giorni circa.

Si sconsiglia la congelazione.

Potrete formare una piramide come ho fatto io, o fare una ciambella con il buco al centro o ancora servirli in pirottini di carta come monoporzione.

Non perdetevi la ricetta degli ALBERELLI DI NATALE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *