La tiella di pasta e patate è un primo piatto unico e inimitabile tipico della bella Calabria. È semplice ed economica da preparare. Se mi avete seguito nei giorni scorsi, avete sicuramente visto che ho preparato questo primo piatto in occasione della Social Dinner.
Così buona e semplice da preparare, la tiella di pasta e patate vi conquisterà con i suoi profumi e sapori sfiziosi. Ciò che la rende ancora più golosa è la crosticina che si forma in superficie dopo il passaggio in forno. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaBrace
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gPasta corta
- 4Patate (medie)
- 2 cucchiaiPassata di pomodoro
- 1Cipolla rossa di Tropea
- 1Peperoncino
- q.b.Origano
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 40 gPecorino grattugiato
- 40 gMollica di pane
Strumenti
- Tegame
- Tegame di coccio
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Sbucciate e lavate le patate sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele a fette o a tocchi non troppo piccoli. Affettate la cipolla e mettetela da parte. In un tegame adatto anche alle cotture in forno versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla affettata e il peperoncino a pezzetti.
Lasciatela soffriggere per qualche minuto, quindi unite le patate affettate e la passata di pomodoro. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, unite la pasta e tanta acqua quanto basta per portare il tutto a cottura.
Regolate di sale e unite anche l’origano. Non appena l’acqua si sarà asciugata completamente, spegnete il gas e mettete il tutto da parte. In un piatto preparate un mix di mollica di pane e pecorino grattugiato. Mescolate molto bene in modo da amalgamare i due ingredienti.
Distribuite il mix preparato sulla superficie della pasta, quindi mettete la teglia in forno funzione grill per 10-15 minuti o comunque fino a che non si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie. Trascorso questo tempo, servite la tiella di pasta e patate in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· La tiella di pasta e patate si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
· Può essere congelata e scongelata all’occorrenza.
· Può essere arricchita con altri ingredienti, come per esempio la provola.
· Non perdetevi la ricetta della PASTA E PATATE AL FORNO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK