Tisana allo zenzero e limone

La tisana depurativa allo zenzero e limone è una bevanda analcolica e salutare, da preparare facilmente in casa. Perché dico che si tratta di una bevanda salutare? Semplicemente perché il connubio tra zenzero e limone infusi in acqua calda, danno origine a una bevanda depurativa, che è consigliata anche in caso di raffreddore e ipercolesterolemia, perché sembra che lo zenzero sia capace di contrastare la formazione del colesterolo LDL, anche detto colesterolo cattivo!
Vi dirò di più, la tisana depurativa zenzero e limone è indicata anche per chi desidera accelerare il proprio metabolismo e quindi dimagrire. Se vi state chiedendo se è una tisana di quelle miracolose, vi dico da subito che non lo è, ma può essere considerata un validissimo aiuto a supporto di un regime ipocalorico.
Questo può accadere perché lo zenzero ha un potente effetto termo genico, ed è per questo motivo che aiuta notevolmente nell’attivazione del metabolismo. Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

tisana depurativa allo zenzero e limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 4 tazze di tisana
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 mlacqua
  • 20 gzenzero fresco
  • 2limoni
  • 4 cucchiainimiele (facoltativo)

Strumenti

Ti serviranno anche

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Pentolino
Il tagliere in legno lo trovi in offerta su Amazon!

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate la radice di zenzero sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela, sbucciatela e tritatela con un coltello ben affilato. Riempite una pentola con l’acqua prevista dalla ricetta, quindi portatela a ebollizione e nel frattempo lavate i limoni sotto l’acqua corrente e asciugateli bene.

  2. Affettate un limone sottilmente con tutta la sua buccia e spremete l’altro per ottenere solo il succo. Non appena l’acqua bollirà, unite lo zenzero tritato, le fettine di limone e il succo spremuto. Mescolate bene e lasciate bollire per circa 5 minuti.

  3. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate gli ingredienti in infusione per circa 15 minuti, avendo cura di coprire la pentola con un coperchio. Non appena anche il tempo d’infusione sarà trascorso, filtrate il tutto e versate in una teiera.

  4. Dividetela in tazze individuali, dolcificatela a piacere e servite la tisana depurativa allo zenzero e limone ben calda.

I consigli di Franci

·        La tisana depurativa allo zenzero e limone va consumata calda o tiepida.

·        Al posto dello zenzero fresco potrete utilizzare lo zenzero in polvere, ma in quantità dimezzate rispetto alla ricetta.

·        Può essere bevuta anche d’estate in versione fredda. L’uso del miele è facoltativo perché dipende dall’uso che si vuole fare della tisana.

·        Se si usa a scopo depurativo, l’uso di miele o zucchero è sconsigliato.

·        Se, invece, si usa per influenza, raffreddore o tosse, è consigliato aggiungere un cucchiaino di miele per ogni tazza.

·        Non perdetevi la ricetta della TISANA LIMONE E SEDANO.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.