I toast di patate con prosciutto e formaggio costituiscono un secondo piatto facile e gustoso da preparare. Con la loro bontà, i toast di patate conquisteranno grandi e piccini. Li preparo molto spesso perché li adoro e va detto che i toast alle patate sono molto versatili, poiché possono essere farciti con qualsiasi ingrediente all’interno.
Io ho scelto la classica farcitura di prosciutto e formaggio, ma voi potrete sbizzarrirvi con la fantasia e creare gli abbinamenti che più vi piacciono. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 448,13 (Kcal)
- Carboidrati 49,75 (g) di cui Zuccheri 4,14 (g)
- Proteine 18,77 (g)
- Grassi 20,40 (g) di cui saturi 7,29 (g)di cui insaturi 4,32 (g)
- Fibre 4,94 (g)
- Sodio 756,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 kgpatate rosse
- 50 gpangrattato
- 1uovo (medio)
- 100 gprovola
- 100 gprosciutto cotto
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Ciotola
- Carta forno
- 1 Griglia
Preparazione
Mettete le patate in una casseruola piena d’acqua e fatele bollire per circa 40 minuti. Tenete presente che il tempo di bollitura varia in base alla grandezza delle patate, pertanto potrebbe volerci più o meno tempo di cottura.
Quando le patate sono pronte, pelatele e schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola. Unite il sale, il pepe, l’uovo e il pangrattato quindi mescolate bene prima con un cucchiaio e poi con le mani.
Il composto dovrà essere sodo e omogeneo. A questo punto prendete delle porzioni d’impasto e formate dei quadrati su un foglio di carta forno. Farcite la metà dei quadrati ottenuti con prosciutto cotto e provola e ricoprite con un altro quadrato di patate.
Chiudete bene i toast e spennellateli con dell’olio extravergine d’oliva. Scaldate una griglia sul fuoco e disponetevi i toast, quindi lasciateli cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo, girateli e proseguite la cottura per lo stesso tempo.
I toast di patate con prosciutto e formaggio sono pronti per essere serviti in tavola.
I consigli di Franci
· I toast di patate con prosciutto e formaggio si consumano appena pronti.
· Si sconsiglia la congelazione.
· A piacere potrete aggiungere del formaggio grattugiato nell’impasto.
· Non perdetevi la ricetta del TOAST DI PATATE CON ASPARAGI GUANCIALE E PECORINO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.