Torta al caffè

La torta al caffè è un dolce semplicissimo da preparare e molto soffice. Prende il nome del classico cioccolatino perché realizzata con un buon caffè ristretto. Si prepara in pochissimi minuti e il risultato sarà eccellente.

Conquisterete tutti i vostri ospiti. E’ ottima da servire a colazione, a merenda o come dessert da fine pasto, visto che il suo componente principale è proprio il caffè. Potete gustarla al naturale con una spolverata di zucchero a velo, oppure arricchirla con uno strato di golosa crema al caffè.

Io la preparo spesso e ogni volta è un vero successo. Ecco perché finisce sempre in un baleno. È una torta ideale per la colazione ma, se siete tanto golosi, potrete servirla anche a merenda!  Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi

Torta al caffe verticale

Torta al caffè

Ingredienti

250 g. di farina;

200 g. di zucchero;

3 uova;

130 ml. di olio di semi;

100 ml. di acqua;

2 tazzine di caffè ristretto;

1 bustina di lievito;

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unire l’olio, l’acqua e il caffè e mescolare per bene. A questo punto unire la farina e il lievito setacciati. Continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Il composto deve rimanere molto fluido, pertanto non aggiungere altra farina per non compromettere la sofficità della torta.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 18 cm e versate il composto all’interno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta. Si raccomanda di non aprire il forno durante la cottura altrimenti la stessa si sgonfierà irrimediabilmente.

Sfornare la torta e farla freddare. Servite la torta al caffè a colazione o merenda e, a piacere, spolveratela di zucchero a velo.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Torta al caffè”

  1. Che dimensione è la teglia?sembra banale ma è la prima cosa a cui penso quando leggo una ricetta,andrebbe messa sempre!!!grazie

    1. Ciao Carmela, hai ragione e ti chiedo scusa.. ho provveduto a modificare subito l’articolo non appena ho letto il tuo commento. La tortiera che ho utilizzato io ha un diametro di 18 cm… a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.