La torta al microonde alle clementine è un dolce goloso e velocissimo da preparare. È ottima da servire sia a colazione che a merenda. È la prima volta che mi cimento in una preparazione simile, in quanto pur avendo il microonde praticamente da sempre non ho mai pensato di utilizzarlo per cucinare.
Giorni fa, guardando la Prova del Cuoco in TV mi sono imbattuta in Natalia Cattelani e, di conseguenza, nella sua fantastica torta al limone al microonde! Ero così impaziente di prepararla e di farvi vedere il risultato che non ho resistito, così eccola qui in tutto il suo splendore e cotta in soli 6 minuti!
Il mio microonde però è diverso e ci ho impiegato 8 minuti, questo per dirvi che i tempi sono sempre indicativi, anche nel caso di cotture al microonde. La torta è sofficissima e profumatissima, il profumo delle mie amate clementine di Calabria che ho deciso di aggiungere anche sulla superficie del dolce, dopo averle caramellate in padella.
Se vi ho incuriosito almeno un po’, seguitemi e scoprire la ricetta della mia nuova bontà!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- PorzioniPer una tortiera del diametro di 22 centimetri
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 240 gfarina 00
- 2uova
- 120 gzucchero
- 1clementine, fresche (buccia e succo)
- 60 mlolio di semi di girasole
- 50 mlacqua
- 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
Per caramellare e decorare
- 1clementine, fresche (a fette)
- 100 mlacqua
- 50 gzucchero
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola in vetro
- 1 Pirofila in ceramica
- 1 Sbattitore elettrico
- 1 Forno a microonde Sharp
Preparazione
Sgusciate le uova e ponetele in una ciotola, unite lo zucchero semolato e iniziate a montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’acqua e l’olio di semi a filo insieme al succo spremuto e filtrato e alla buccia grattugiata della clementina.
In ultimo unite la farina e il lievito setacciati e conitnuate a mescolare l’impasto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia, densa ed omogenea. Prendete una tortiera in ceramica del diametro di 22 centimetri, imburratela, infarinatela e versate l’impasto all’interno.
Livellatelo bene con una spatola, quindi inserite la tortiera in microonde e impostate una potenza di 800 Watt e un tempo di 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della clementina caramellata.
Affettate la clementina e mettetela da parte. In una padella versate l’acqua e lo zucchero, quindi ponetevi all’interno le fette di clemetina. Accedente il fuoco e fatele caramellare per circa 10 minuti a fiamma media.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e mettete le fette da parte. Non appena il dolce sarà freddo, spolveratelo di zucchero a velo e decoratelo con le fette di clementina caramellate. Servite la torta al microonde alle clementine in tavola a colazione o merenda!
I consigli di Franci
· La torta al microonde alle clementine si conserva per al massimo 3-4 giorni in dispensa.
· Può essere preparata con tutti i tipi di agrumi.
· Trovate la potenza e il tempo che più si adatta al vostro tipo di forno, ma vi consiglio comunque di non superare i 1000 W.
· Potrete prepararla anche in forno, cuocendola alla temperatura di 180°C per 30 minuti.
· Io ho utilizzato una tortiera in ceramica, ma anche una in pirex andrà benissimo. L’importante è utilizzare materiali adatti al microonde.
· Non perdetevi la ricetta della PANNA COTTA AL MANDARINO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.