La torta di cous cous e cioccolato è un dolce golosissimo e facile da preparare, perfetto da servire a colazione e/o merenda. Da tempo volevo provare a preparare una torta col cous cous e devo dire che questa mi è piaciuta proprio tanto.
L’abbinamento col cioccolato fondente rende la torta di cous cous ancora più golosa da mangiare. Si accompagna perfettamente a della panna montata o a vari tipi di salse, come quella alla vaniglia o quella ai lamponi.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 465,03 (Kcal)
- Carboidrati 58,46 (g) di cui Zuccheri 16,51 (g)
- Proteine 14,08 (g)
- Grassi 20,46 (g) di cui saturi 11,43 (g)di cui insaturi 8,09 (g)
- Fibre 5,61 (g)
- Sodio 43,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gcouscous crudo
- 100 gfarina 00
- 300 mllatte
- 100 gzucchero
- 1scorza di limone
- 100 gcioccolato fondente
- 4uova
- 50 gburro
Per decorare
- 50 gcioccolato fondente
- q.b.granella di pistacchi
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Pentolino
- 1 Sbattitore elettrico
- 1 Stampo diametro 22 cm
- 1 Spatola
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e unite la scorza del limone grattugiata e il burro. Portate il latte a bollore e fate sciogliere il burro, quindi spegnete il fuoco. Versate il cous cous in una ciotola e unite il latte caldo in modo da reidratarlo. Lasciate riposare per 5 minuti, quindi sgranate il cous cous con una forchetta e unite lo zucchero, i tuorli e il cioccolato fondente.
Mescolate con un cucchiaio di legno, quindi unite la farina e mescolate. In ultimo incorporate gli albumi montati a neve ben ferma e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
Versate il composto in uno stampo di 22 centimetri diametro imburrato e foderato di carta forno. Infornatelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, verificate la cottura e sfornate il dolce.
Dopo averlo fatto raffreddare, decoratelo. Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e versatelo sulla torta. Completate con della granella di pistacchi, quindi servite la torta di cous cous e cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
· La torta di cous cous e cioccolato si conserva fino a 3 giorni in dispensa.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere preparata col tipo di cioccolato che più preferite.
· Per la decorazione seguite la vostra fantasia.
· Non perdetevi la ricetta delle TARTELLETTE DI FROLLA CON COUS COUS E FRUTTI DI BOSCO.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.