La torta di mele integrale senza lattosio è un dolce golosissimo e semplicissimo da preparare, perfetto sia per la colazione, sia per la merenda. Dopo avervi proposto i biscotti integrali senza lattosio, ho scelto di proporvi anche questa torta di mele, perché si sa che la torta di mele è uno di quei dolci che conquista sempre tutti con la sua bontà.
All’interno dell’impasto non sono presenti né latte, né burro e ciò rende il dolce finito un tripudio di bontà e leggerezza. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPeruna tortiera del diametro di 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina integrale
- 3Uova
- 30 gocceDietetic (o altro dolcificante liquido)
- 50 mlOlio di semi di girasole
- 130 mlAcqua
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 3Mele
- q.b.Succo di limone
- q.b.Cannella
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Frusta elettrica
- 1 Spatola
- 1 Tortiera 22 cm di diametro
- Carta forno
Preparazione
Prendete due mele, lavatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele in cubetti e mettetele in una ciotola con succo di limone e cannella. Prendete la mela rimanente e lavatela sotto l’acqua corrente. Asciugatela e togliete il torsolo centrale, quindi dividetela prima a metà e poi in quarti.
Da ogni quarto ricavate delle fettine sottili, ma non troppo e versatele in una ciotola. Unite del succo di limone in modo che la mela non annerisca. A questo punto preparate l’impasto della torta.
Versate le uova in una ciotola insieme alle gocce di dolcificante, quindi lavoratele bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi a filo e continuate a montare bene il tutto.
A questo punto unite l’acqua, la farina e il lievito ben setacciati e continuate a mescolare bene l’impasto con le fruste. Non appena avrete ottenuto un impasto ben amalgamato, versate all’interno i cubetti di mela ben scolati dal succo di limone in eccesso e mescolate con una spatola in modo da incorporarli bene.
Prendete uno stampo del diametro di 22 centimetri e foderatelo con della carta da forno. Versate l’impasto all’interno e livellatelo molto bene con una spatola, quindi prendete le fettine di mela e scolatele bene dal succo di limone in eccesso.
Disponetele a raggiera sulla superficie della torta. Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, verificate la cottura con uno stuzzicadenti e allungatela di 5-10 minuti a seconda del vostro forno, se quest’ultimo risulta essere ancora sporco.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente. Servite la torta di mele integrale senza lattosio in tavola.
I consigli di Franci
· La torta di mele integrale senza lattosio si conserva fino a una settimana ben chiusa sotto una campana di vetro.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchita con noci, mandorle o nocciole.
· Non perdetevi la ricetta della PASTA FROLLA SENZA UOVA E SENZA BURRO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK