La torta fredda al melone è un dolce golosissimo e molto estivo, delicato al gusto e facilissimo da preparare. Somiglia quasi a una cheesecake, ma in realtà alla base di questa torta fredda ci sono dei buonissimi savoiardi inzuppati in uno sciroppo di acqua e zucchero.
La crema è composta da panna montata insieme a del formaggio fresco spalmabile e al melone frullato. E la decorazione? Sempre del buonissimo melone disposto in modo tale da formare una rosa, grazie a un tutorial seguito sul web!
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per uno stampo di 22 cm di diametro
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base e il bordo
-
30 Savoiardi
Per la crema
-
500 g Melone cantalupo
-
400 ml Panna (già zuccherata)
-
400 g Formaggio fresco spalmabile
-
20 g Gelatina in fogli
Per la bagna
-
100 g Zucchero
-
200 ml Acqua
Per la decorazione
-
500 Melone cantalupo
-
q.b. Gelatina alimentare
Preparazione
-
Dividete il melone in due parti uguali, mettetene una da parte e pulite l’altra metà provandola della buccia e dei semi interni. Tagliate il melone in pezzi, versatelo nel bicchiere di un frullatore e frullatelo fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
-
Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina e preparate la bagna di acqua e zucchero, lasciandola poi raffreddare. Prendete un anello del diametro di 22 centimetri e poggiatelo sul vassoio in cui servirete la torta.
-
Ora preparate la crema, quindi in una ciotola capiente versate la panna insieme al formaggio spalmabile e montate bene i due ingredienti. Unite la purea di melone già frullata e continuate a montare il tutto. Strizzate bene la gelatina messa in ammollo prima e fatela sciogliere sul fuoco a fiamma molto bassa, unendo qualche cucchiaio d’acqua.
-
Non appena la gelatina sarà ben sciolta lasciatela intiepidire e versatela sulla crema, quindi frullate nuovamente il tutto in modo da amalgamarla bene al resto degli ingredienti. A questo punto riprendete il vassoio su cui avevate poggiato l’anello e formate la base e il bordo della torta inzuppando i savoiardi nella bagna di acqua e zucchero ormai fredda.
-
Se necessario, spezzate i savoiardi per incastrarli meglio e per il bordo usateli divisi a metà e non interi, altrimenti la torta sarà troppo alta. Non appena avrete terminato quest’operazione, versate la crema sulla base di biscotti e livellatela molto bene col dorso di un cucchiaio leggermente bagnato.
-
Affettate sottilmente la seconda metà del melone. Decorate la torta sistemando le fette a mo’ di cerchio fino a formare una sorta di rosa, oppure date libero sfogo alla vostra fantasia. A questo punto usate della gelatina alimentare in polvere sciolta nell’acqua e spennellatela delicatamente sulle fette di melone in modo da ricoprirle. Quest’operazione servirà a non far ossidare il melone e a lucidarne la superficie.
-
Riponete la torta a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, servite la torta fredda al melone in tavola.
I consigli di Franci
- La torta fredda al melone si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero.
- Può essere conservata anche in freezer e gustata a mo’ di semifreddo.
- La farcia può essere cambiata o arricchita in base ai vostri gusti personali.
- Non perdetevi la ricetta della TORTA FREDDA AL CAFFÈ.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK