La torta fredda alla nocciolata è un dolce golosissimo a base di biscotti e una crema senza cottura alla nocciolata classica. È una torta che si prepara in pochi minuti, fresca e golosissima, che vi permetterà di conquistare tutti i palati.
La torta fredda con nocciolata è perfetta da servire anche nelle occasioni speciali. La croccantezza dei biscotti si sposa alla perfezione con la morbidezza della crema. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Sponsorizzato da RIGONI DI ASIAGO
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- PorzioniPer una tortiera del diametro di 22 centimetri
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 350 gbiscotti secchi
- 50 gcacao amaro in polvere
- 120 gburro
Per la crema alla nocciolata
- 250 mlpanna fresca da montare
- 250 gNocciolata
- 5 gagar agar
- 50 mllatte
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Cucchiaio
- 1 Anello di 22 cm di diametro
- Pellicola per alimenti
- Carta forno
Preparazione
Tritate finemente i biscotti secchi servendovi di un mixer e raccogliete la polvere in una ciotola. Unite il cacao amaro e il burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto umido e sabbioso.
Sistemate un anello di 22 centimetri di diametro su un piatto da portata e foderate il bordo con della carta forno. Versate all’interno metà del composto di biscotti e pressatelo bene alla base e lungo tutti i bordi fino a creare un guscio.
Lasciate riposare la base in frigorifero per 1 ora e nel frattempo preparate la crema senza cottura alla nocciolata. Versate la panna da montare e la nocciolata in una ciotola e montate il tutto con e fruste elettriche.
A parte sciogliete l’agar agar in 50 ml di latte e unite il composto alla crema. Continuate a montare il tutto per pochi minuti, dopodiché versate la crema nel guscio di biscotti solidificato.
Livellate bene la superficie e completate la torta con il composto di biscotti rimanenti. Schiacciate leggermente lungo i bordi in modo da sigillare bene il tutto e riponete la torta in frigorifero a riposare per 4 ore, meglio se per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo necessario, rimuovete l’anello e la carta forno laterale. La torta fredda alla nocciolata è pronta per essere servita in tavola.
I consigli di Franci
· La torta fredda alla nocciolata si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.
· Può essere gustata anche come semifreddo, semplicemente mettendola in freezer.
· Per facilitare la preparazione, potrete usare direttamente dei biscotti secchi al cacao.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA FREDDA AL CAFFÈ.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.