La torta furba alle noci è un dolce golosissimo e semplicissimo da preparare per un’occasione speciale o per fare una golosa merenda. Sulla scia della torta furba red velvet, ho deciso di preparare la torta furba alle noci, poiché sia in famiglia adoriamo qualsiasi tipo di frutta secca in particolare nei dolci.
Le noci le abbino praticamente con tutto, come per esempio i muffin banana e noci e vi assicuro che sono perfette anche in questa torta, dove sono le protagoniste assolute. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4-6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 5Albumi
- 170 gZucchero
- 1 pizzicoSale
- 160 gNoci (tritate)
- 30 gFarina 00
Per la crema pasticcera al burro
- 5Tuorli
- 150 gZucchero
- 1 bustinaVanillina
- 30 gFarina 00
- 500 mlLatte
- 200 gBurro (morbido)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Ciotole
- 1 Frusta elettrica
- 1 Spatola
- 1 Leccarda quadrata Axentia in carbonio misura regolabile
- Carta forno
- 1 Casseruola
- 1 Cucchiaio di legno
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, ponendoli in due ciotole differenti. Iniziate a preparare la base della torta, quindi montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e, non appena saranno diventati bianchi, unite lo zucchero a pioggia e continuate a montare fino a ottenere una massa gonfia e spumosa.
A questo punto unite la farina e le noci tritate grossolanamente. Mescolate bene il tutto con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Non appena l’impasto è pronto, versatelo in una teglia quadrata di misure 30 x 30 cm e livellatelo bene.
Cuocete la base in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Mentre fate raffreddare la base, preparate la crema.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e continuate a mescolare bene con una frusta. In una casseruola mettete il latte a scaldare e, non appena sfiorerà il bollore, versate all’interno la montata di uova e mescolate velocemente con una frusta.
La crema è pronta quando si sarà addensata, quindi spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare molto bene. Ora prendete il burro morbido e montatelo con le fruste elettriche. Quando il burro sarà ben montato, unite la crema fredda a cucchiaiate e continuate a montare bene il composto.
A questo punto potrete montare la torta. Dividete la base in quattro quadrati uguali, quindi ponete la prima base su un piatto da portata. Farcite con uno strato di crema e coprite con una seconda base di torta. Proseguite in questo modo e terminare con l’ultimo quadrato di torta.
Con la crema rimanente procedete a decorare tutta la superficie, formando dei fiocchetti con la sac a poche. Completate la decorazione con dei gherigli di noce. Lasciate riposare la torta in frigorifero per qualche ora.
Trascorso questo tempo, servite la torta furba alle noci.
I consigli di Franci
· La torta furba alle noci si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se non amate la crema pasticcera al burro, potrete farcirla con una crema al burro classica o una crema che sia di vostro gradimento.
· Se volete acquistare la stessa teglia quadrata che ho usato io per questa preparazione, vi consiglio la teglia regolabile Axentia antiaderente e in carbonio. È perfetta per questo tipo di preparazioni. La trovate su Amazon!
· Non perdetevi la ricetta della RICOTTA AL FORNO CON MIELE NOCI E PEPERONCINO.
· NB: All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
Questo sembra delizioso, mia zia di solito fa un tipo di torta come questa, ma senza le noccioline. Proverò questa variante perché sembra squisita, grazie mille per il consiglio!
Prego 😉
Salve, intanto complimenti!! Vorrei chiederle se è possibile sostituire il burro, grazie mille
Salve e grazie per i complimenti. No, il burro non è sostituibile perchè da struttura alla crema rendendola solida!