La torta furba arancia e cioccolato è un dolce goloso e facilissimo da preparare che, per molti aspetti, ricorda molto la torta Sacher come gusto.
Prepararla è un gioco da ragazzi e se già conoscete le mie torte furbe alle noci e all’ananas, avrete già capito di cosa vi sto parlando. La torta furba arancia e cioccolato è preparata con la marmellata di arance amare e con una pasta biscotto al cioccolato fondente che ci conquisterà al primo assaggio.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4-6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta biscotto al cioccolato fondente
- 4uova
- 75 gzucchero
- 75 gfarina 00
- 50 gcioccolato fondente
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia
- 1 pizzicosale
Per la farcitura
- 300 gmarmellata di arance (amare)
Per la glassa al cioccolato fondente
- 200 mlacqua
- 100 gzucchero
- 100 gcioccolato fondente
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Leccarda da forno
- Carta forno
- 1 Ciotola
- 1 Sbattitore
- 1 Coltello
Preparazione
Preparate la pasta biscotto al cioccolato fondente, quindi versate le uova in una ciotola e lavoratele con lo zucchero e la vaniglia. Montate il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite il cioccolato fondente fuso e freddo, la farina e il lievito setacciati.
Versate il composto ottenuto su una leccarda da forno di misure 30×30 centimetri e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in strisce larghe circa 10 centimetri.
Spalmate la marmellata di arance amare su ogni striscia. Arrotolate la prima e ponetela al centro del piatto da portata. Prendete le altre strisce e arrotolatele intorno al rotolo centrale fino a terminarle.
La torta è già pronta, ma per completarla prepariamo la glassa al cioccolato. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua e, non appena arriva al bollore, unite il cioccolato fondente tritato e cuocete la glassa per 15 minuti.
Lasciatela intiepidire, quindi versatela sulla torta fino a ricoprirla. Decorate la superficie con del cioccolato fondente tritato grossolanamente e lasciate riposare il dolce per qualche ora.
Servite la torta furba arancia e cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
· La torta furba arancia e cioccolato si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere servita anche senza glassa.
· Può essere accompagnata da tanta buona panna montata.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA FURBA ALLE MELE E PINOLI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.