La torta gelato al cioccolato è un dolce goloso, facilissimo e super furbo. Perché super furbo? Ovviamente perché il gelato di cui è composta è preparato sempre secondo le mie ricette di gelato furbo.
Pronta in pochi minuti, la torta gelato furba al cioccolato conquisterà proprio tutti. Dovrete farla davvero grande per accontentare tutti col bis! Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- PorzioniPer un anello di 22 cm di diametro
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il gelato furbo al cioccolato
- 500 mlpanna fresca da montare
- 300 glatte condensato
- 300 gcioccolato fondente
Per la base
- q.b.pan di Spagna (1 disco già pronto)
- q.b.latte
Per la decorazione
- 100 gcioccolato fondente
Strumenti
Preparazione
Tritate il cioccolato fondente grossolanamente e ponetelo in una ciotola. Fatelo sciogliere al microonde alla massima potenza per 1 minuto. Quando il cioccolato è sciolto, versatelo in una ciotola più grande e unite il latte condensato.
Mescolate velocemente il tutto con un cucchiaio. Non preoccupatevi se il composto tende a indurire, è normale. A parte montate la panna a neve fermissima. Unitela a cucchiaiate al composto di cioccolato e mescolate energicamente in modo da ammorbidirlo.
A questo punto proseguite con l’inserimento della panna montata poco alla volta e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontarla.
Una volta che avrete incorporato tutta la panna, mettete il gelato da parte e prendete un anello di 22 cm di diametro. Ponetelo su un piatto da portata e sistemate il disco di pan di spagna all’interno.
Bagnatelo con del latte e versate all’interno il gelato al cioccolato preparato in precedenza. Livellate molto bene la superficie e lasciate riposare il tutto in freezer per 4 ore, meglio se per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo, decorate la superficie con dei riccioli di cioccolato oppure seguite la vostra fantasia. La torta gelato al cioccolato è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.
I consigli di Franci
· La torta gelato al cioccolato si conserva in freezer per 3-4 giorni al massimo.
· Può essere preparata anche con cioccolato bianco o cioccolato al latte.
· Per la decorazione, seguite la vostra fantasia e i vostri gusti.
· Non perdetevi la ricetta dello STECCO GELATO ALLA NOCCIOLATA BIANCA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.