La torta integrale al latte è un dolce leggero e gustoso, perfetto da servire a colazione o merenda. Da tempo mi diletto a preparare dolci senza zucchero e devo dire che mi piacciono proprio tanto. Pian piano mi sto abituando a utilizzare anche delle farine poco raffinate per i dolci e devo dire che i risultati sono davvero eccellenti.
La torta al latte con farina integrale è davvero una delizia leggerissima e vi assicuro che una volta provata non potrete più fare a meno. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 123,91 (Kcal)
- Carboidrati 16,09 (g) di cui Zuccheri 3,97 (g)
- Proteine 3,72 (g)
- Grassi 5,14 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
- Fibre 1,64 (g)
- Sodio 10,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 300 gfarina integrale
- 2uova
- 30 goccedolcificante (liquido)
- 220 mllatte parzialmente scremato
- 50 mlolio di semi di girasole
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 50 ggocce di cioccolato
- 1scorza di limone (grattugiata)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Sbattitore
- 1 Tortiera
- 1 Spatola
- Carta forno
Preparazione
Versate le uova in una ciotola e unite le gocce di dolcificante. Mescolate bene con le fruste elettriche o con una frusta a mano.
Unite l’olio di semi e il latte e continuate a mescolare bene gli ingredienti. A questo punto unite la farina integrale e il lievito setacciato e incorporateli bene.
Quando avrete terminato, unite le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene gli ingredienti con una spatola e versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22 centimetri foderata di carta forno.
Livellate bene la superficie e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Servite la torta integrale al latte in tavola.
I consigli di Franci
· La torta integrale al latte si conserva in dispensa per 4-5 giorni.
· Può essere congelata già a porzioni e tirata fuori all’occorrenza.
· L’impasto di questa torta è molto versatile e si presta a qualsiasi tipo di aggiunta.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA INTEGRALE IN TAZZA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.