La torta integrale di carote e noci è un dolce goloso e leggero, perché realizzato senza burro, senza zucchero nell’impasto, senza uova e con dell’ottima farina integrale.
Vi chiederete come fa ad essere un dolce se non c’è lo zucchero fra gli ingredienti. Semplice! Ho provveduto a sostituire il classico zucchero semolato, ultimamente causa di numerosissime discussioni, con del buonissimo e naturalissimo miele.
La torta di carote è un grande classico come saprete, e da sempre in essa vi sono contenute le mandorle. Dal momento che con le mie colleghe di Giallo Zafferano si è deciso di realizzare varie versioni di questo goloso dolce, ci ho pensato un po’ ed ecco che in men che non si dica è nata una torta “senza” come la chiamo io!
Vi ho incuriosito? Seguitemi e scoprite come preparare questa golosa bontà!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer una tortiera di 18 cm di diametro
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gFarina integrale (macinata a pietra)
- 100 gFecola di patate
- 100 gGherigli di noci
- 200 gCarote
- 6 cucchiaiMiele
- 1 cucchiaioOlio di semi di girasole
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- q.b.Latte
- q.b.Zucchero a velo (facoltativo)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Sbattitore
- 1 Tortiera di 18 cm di diametro
- Carta forno
Preparazione
Per prima cosa pulite le carote, sciacquatele sotto l’acqua corrente e grattugiatele finemente. Strizzatele con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Per un’ottima riuscita della torta, è fondamentale che le carote siano ben asciutte. Passate quindi alla preparazione delle noci.
Tostatele in forno a 190°C per circa 10 minuti in modo da accentuarne il sapore e, successivamente, tritatele grossolanamente. Mettetele da parte, fatele freddare e lasciate il forno acceso alla temperatura di 180°C perché in seguito vi servirà per infornare il dolce.
A questo punto iniziate a impastare tutti gli ingredienti. In una ciotola versate la farina integrale, ed unite la fecola di patate e il lievito setacciati. Aggiungete le noci tritate grossolanamente, l’olio di semi e il miele. In ultimo aggiungete le carote grattugiate e ben asciutte, quindi mescolate bene il tutto.
Noterete che il composto è abbastanza duro, quindi per ovviare a questo problema si utilizza un goccio di latte per rendere il tutto più omogeneo e cremoso. Imburrate uno stampo di 18 cm di diametro e foderatelo con della carta da forno, quindi versatevi il composto all’interno e livellate bene.
Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e se il dolce è cotto, sfornatelo. Fatelo raffreddare e servite la torta integrale di carote e noci con una spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Franci
· La torta integrale di carote e noci si conserva in dispensa, sotto una campana di vetro per circa una settimana.
· Se non volete utilizzare il latte vaccino, sostituitelo con un qualsiasi tipo di latte vegetale.
· Al posto delle noci potrete utilizzare le nocciole o le mandorle.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA DI CAROTE E MANDORLE LIGHT.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.