La torta margherita all’olio d’oliva è un dolce sofficissimo e molto semplice da preparare. La ricetta è davvero golosa e vi basti sapere che per questo dolce non è previsto l’uso di burro, ma di olio. Ho preparato questa torta per inaugurare la planetaria che mi hanno regalato e devo dire che ha eseguito egregiamente il suo lavoro.
La torta all’olio si cuoce in soli 30 minuti e il suo sapore vi conquisterà al primo morso. È talmente soffice che si scioglie in bocca e si accompagna bene anche a creme golose. Io l’ho preparata per gustarla a colazione con un bel bicchiere di latte, ma vi assicuro che è ottima anche al pomeriggio accompagnata da una buona tazza di tè.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer una tortiera del diametro di 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versate le uova in una ciotola insieme allo zucchero e iniziate a montare tutto con le fruste elettriche. Unite l’olio extravergine d’oliva e il latte e continuate a mescolare.
In ultimo unite la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare tutto con le fruste. Tenete presente che l’impasto deve essere denso, morbido e assolutamente non liquido.
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo foderate di carta forno una tortiera del diametro di 24 centimetri. Versate il composto all’interno e infornate la torta in forno preriscaldato per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il forno e attendete 5 minuti, dopodiché verificatene la cottura bucandola con uno stecchino. Se quest’ultimo risulterà essere ben asciutto, sfornatela e lasciatela freddare.
Non appena sarà ben raffreddata, sformatela e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. Servite la torta margherita all’olio d’oliva accompagnandola con ciò che più preferite.
I consigli di Franci
La torta margherita all’olio d’oliva si conserva in dispensa fino a 4 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere arricchita a vostro piacimento, ad esempio succo di limone o di arancia ma eliminando il latte o ancora mantenendo la ricetta così com’è!
Potrete anche aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o al latte!
Non perdetevi la ricetta della TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni