Torta panna e nutella

La torta panna e nutella è un dolce molto goloso e sicuramente, per i nutellomani come me, una vera e propria prelibatezza. E’ ricoperta da ganache al cioccolato fondente a cui ho attaccato la granella di nocciole. Vi dirò quando l’ho mangiata mi sembrava di essere in paradiso.

Va da sè che non è affatto dietetica come potete ben capire, ma se volete festeggiare il compleanno di una persona a voi cara e che ama moltissimo la nutella, avete trovato la ricetta perfetta.

Torta panna e nutella

 


Ingredienti

1 pan di spagna;

600 g. di nutella;

250 ml. di panna fresca;

1 cucchiaino di zucchero a velo.

Per la bagna

Brandy q.b.

Acqua q.b.

Per la copertura

200 g. di cioccolato fondente;

200 ml. di panna;

150 g. di granella di nocciole.

Preparazione

Montate la panna a neve ben ferma con lo zucchero a velo. Tagliate il pan di spagna in 3 strati, posizionate il primo strato su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna.

Spalmateci sopra uno strato di nutella e sopra di esso uno di panna montata. Posizionate il secondo strato di pan di spagna e ripetete l’operazione precedente con bagna, nutella e panna montata.

Bagnate l’ultimo strato di pan di spagna e posizionatelo sulla torta. Per la copertura mettete la panna a scaldare e portatela quasi a ebollizione.

Spegnete la fiamma e unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, mescolando per farlo sciogliere. Aggiungete al composto la granella di nocciole, tenendone un pò da parte per la decorazione finale.

Coprite la torta con la ganache ottenuta, dopodichè prendete la granella di nocciole e premetela contro. Lasciate rassodare in frigorifero, quindi servite.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.