Torta al cocco

La torta al cocco è il dolce che ho preparato per il mio compleanno. Proprio oggi festeggio 28 anni e quale occasione migliore per fare una torta di un gusto che adoro moltissimo, il cocco. Realizzata con un morbidissimo pan di spagna aromatizzato alla mandorla e farcita con una golosa crema al cocco, vi assicuro il profumo è strepitoso e anche il sapore è sensazionale.

La decorazione è stata terminata con delle rose di cioccolato plastico realizzate con le mie mani. Se siete curiosi di scorpirne la preparazione seguitemi più giù!

Torta Raffaello

Torta al cocco

Ingredienti per il pan di spagna

6 uova;

210 g. di zucchero;

180 g. di farina;

60 g. di fecola;

1 fialetta di aroma mandorla.

Per la crema al cocco

500 g. di mascarpone;

500 ml. di panna;

300 g. di cioccolato bianco;

70 g. di wafer alla vaniglia;

70 g. di farina di cocco.

Per la bagna

1 bicchiere di acqua;

1 cucchiaio di zucchero;

Succo di 1/2 limone.

Per la decorazione

200 g. di mascarpone;

300 ml. di panna;

Farina di cocco q.b.

Zuccherini argentati q.b.

1 cucchiaio di nutella.

Preparazione

Iniziamo preparando il pan di spagna. Scaldate le uova a fuoco dolce e versatele nel boccale della planetaria aggiungendo l’aroma e lo zucchero. Montatele per 20 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere le polveri setacciate e mescolare molto bene per non smontare il composto. Versare in una tortiera del diametro di 26 centimetri imburrata e infarinata e infornare a 160° per 20 minuti. Sfornatelo e fatelo freddare, dopodichè tagliatelo in 3 dischi. Nel frattempo preparate la bagna.

In un pentolino versate l’acqua, il succo di limone e lo zucchero. Ponetelo sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero fino a creare uno sciroppo. Spegnete il fuoco e fate freddare.

Preparate la crema Raffaello versando la panna e il mascarpone nella planetaria. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere al microonde. Quando la panna e il mascarpone saranno ben montati, aggiungere il cioccolato freddo e mescolare bene. Aggiungere la farina di cocco e i wafer alla vaniglia tritati. Mescolare molto bene e mettere in frigo.

Passiamo al montaggio della torta. Bagnate il primo disco di pan di spagna e farcitelo con la crema. Ponete il secondo disco di pan di spagna e bagnatelo nuovamente. Farcitelo con la crema rimanente e coprite con l’ultimo disco di pan di spagna.

A questo punto preparate la crema per decorare l’esterno della torta. Montate panna e mascarpone e stuccate tutta la torta sia superiormente che lateralmente. Decorate con farina di cocco e realizzate dei ciuffi con il sac a poche con un bocchetta a stella. Decorate con zuccherini argentati e rose di cioccolato. Sciogliete la nutella e realizzate la scritta. Et voilà… La vostra torta è pronta. Fatela riposare per almeno 6 ore in frigo, dopodichè servite.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Torta al cocco”

  1. Buongiorno,
    Devo fare questa torta per un compleanno E volevo sapere se i wafer rimangono croccanti o se prendono l umidita? E se fosse il caso se tagliarli grossolanamente sarebbe una soluzione.
    Grazie dell aiuto

    1. Nel mio caso per fare la crema li ho ridotti in farina quindi non sono rimasti croccanti ma si sono ben amalgamati al resto della crema. Se vuoi sentirli croccanti si, puoi provare a tritarli grossolanamente. Di nulla per qualsiasi dubbio o domanda mi trovi qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.