La torta rovesciata alle arance caramellate è un dolce delizioso e profumatissimo perfetto da servire sia a colazione, sia a merenda. È una torta che si prepara al contrario, come lo stesso nome dice! La torta rovesciata di arance è un mix di sapori in contrasto, poiché il sapore leggermente amarognolo della scorza d’arancia si sposa alla perfezione con il caramello posto alla base.
Insomma la torta di arance caramellate è davvero un dolce con il quale farete bella figura quando la servirete in tavola, poiché è perfetta anche come dessert da fine pasto. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 367,14 (Kcal)
- Carboidrati 64,05 (g) di cui Zuccheri 40,40 (g)
- Proteine 5,48 (g)
- Grassi 11,89 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 9,39 (g)
- Fibre 1,83 (g)
- Sodio 99,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per l’impasto
- 250 gfarina 00
- 50 gfecola di patate
- 150 gzucchero
- 3uova
- 100 mllatte (vaccino o vegetale)
- 100 mlolio di semi di girasole
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1scorza d’arancia
- 1 pizzicosale
- 2arance (per decorare la superficie della torta)
Per il caramello
- 100 gzucchero
Per lo sciroppo
- 100 mlsucco d’arancia
- 80 gzucchero
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola in vetro
- 1 Sbattitore elettrico
- 1 Stampo del diametro di 22 centimetri
- 1 Spatola
- 1 Pentolino
- 1 Cucchiaio
- 1 Piatto
Preparazione
Preparate l’impasto della torta, quindi montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie, chiare e spumose. Unite l’olio, il latte e la scorza grattugiata dell’arancia. Unite le polveri ben setacciate e aggiungete un pizzico di sale.
Mescolate bene il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Mettetelo da parte, quindi prendete uno stampo di 22 centimetri di diametro e nel frattempo preparate il caramello.
Versate lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma dolce facendo attenzione a non scottarvi. Non appena il caramello è pronto, spegnete il fuoco.
Versatelo sul fondo dello stampo e non preoccupatevi se si solidificherà senza spargersi bene, poiché col calore del forno tornerà a sciogliersi. Sistemate le fette d’arancia sul caramello, sovrapponendole leggermente fra loro.
Versate l’impasto della torta sulle fette d’arancia e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la torta e attendete 5 minuti dopodiché capovolgete la torta su un piatto da portata.
Non vi resta che preparate lo sciroppo con il succo d’arancia e lo zucchero. Versateli in un pentolino e fate sciogliere lo zucchero sul fuoco, quindi lasciatelo leggermente ridurre. Versatelo sulla superficie della torta in modo da inumidirla all’interno.
La torta rovesciata alle arance caramellate è pronta per essere servita in tavola.
I consigli di Franci
· La torta rovesciata alle arance caramellate si conserva in dispensa fino a una settimana.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Io preparo il caramello a secco, ma se siete abituati a prepararlo con l’acqua andrà comunque bene. In entrambi i casi fate attenzione a non scottarvi.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA ROVESCIATA DI LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.