Avevo un rotolo di pasta sfoglia, delle salsicce e dei funghi ed ecco che in pochi minuti ho preparato un piatto da leccarsi le dita e non solo. Non mi credete ancora? Beh seguitemi, scoprite la mia nuova bontà e capirete perchè vi ho detto che non potrete più fare a meno di questo piatto.
Torta salata con funghi e salsiccia
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia;
300 g. di funghi;
300 g. di salsiccia di maiale;
5 fette di provola;
1/2 bicchiere di vino bianco;
1 pizzico di sale;
1 peperoncino piccante;
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Per prima cosa pulite i funghi con un panno leggermente inumidito, quindi affettateli sottilmente. Io ho utilizzato i funghi champignon freschi, ma se voi volete preparare questo secondo piatto in ancora meno tempo potrete utilizzare i funghi misti surgelati. A questo punto dedicatevi alla salsiccia di maiale.
Non occorre sciacquarla sotto l’acqua corrente perchè tanto andrà sbudellata e sbriciolata. Praticate un taglio sulla lunghezza delle salsicce, eliminate il budello e ponete la carne in un piatto. Sgranatela bene con una forchetta e mettetela da parte, quindi prendete una padella e mettetela a scaldare sul fuoco con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva.
Quando l’olio sarà ben caldo, unitevi il peperoncino tritato e la carne. Fatela rosolare e quando quest’ultima avrà preso colore, unite i funghi affettati, un pizzico di sale e sfumate il tutto con del vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, la salsiccia e i funghi dovrebbero già essere ben cotti e saporiti, ma se così non fosse aggiungete un pò d’acqua e portate la cottura al termine.
A questo punto srotolate la pasta sfoglia e ponetela con tutta la sua carta forno in una pirofila del diametro di 22 centimetri. Bucherellatene il fondo e procedete a riempirla con il composto di salsiccia e funghi. In superficie ponete le fettine di provola (ricordate di affettarla sottilmente), quindi ripiegate il bordo di pasta sfoglia verso l’interno a mò di cornicione.
Eliminate la carta forno dei bordi in eccesso e infornate a 200° per 30 minuti, la pasta sfoglia dovrà risultare ben gonfia e dorata. Trascorso il tempo si cottura, sfornatela, fatela intiepidire e servite la torta salata con funghi e salsiccia.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK