La torta soffice alle fragole è un dolce goloso, facile e buonissimo da preparare e servire a colazione o merenda. L’ho preparata in un pomeriggio in cui avevo troppa voglia di un dolce buono, ma che fosse semplice al tempo stesso.
Così avendo delle fragole a disposizione mi son detta: “Perché non provare a preparare una torta alle fragole?”. Et voilà, presto fatto! Mi sono rimboccata le maniche e ho preparato tutto in meno di 30 minuti.
Il profumo ha invaso letteralmente la cucina e il sapore è un autentico capolavoro. La torta soffice alle fragole è umida e scioglievole già al primo morso. Sono certa che ve ne innamorerete! Questa buonissima torta alle fragole è perfetta in qualsiasi occasione, per esempio per la festa della mamma o come dessert da fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer una tortiera del diametro di 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFragole
- 120 gFarina 00
- 60 gFecola di patate
- 100 gZucchero
- 70 mlOlio di semi di girasole
- 3Uova
- 1Scorza di limone (grattugiata)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Tagliere
- 1 Coltello a lama liscia
- 1 Frusta elettrica
- 1 Tortiera a cerniera del diametro di 22 cm
- Carta forno
Preparazione
Versate le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate l’olio di semi a filo e continuate a lavorare il composto.
Unite la buccia grattugiata del limone e mescolate bene. In ultimo unite le polveri setacciate, quindi farina, fecola e lievito. Mescolate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio, cremoso e senza grumi.
Versate l’impasto ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm imburrata e foderata di carta forno, quindi mettete da parte. Lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente, asciugatele ed eliminate il picciolo.
Affettatele non troppo sottilmente e ricoprite interamente la superficie della torta. Non avrete bisogno di affondare le fragole con le mani, poiché la torta crescerà in forno e le fragole si distribuiranno automaticamente al centro.
Quando avrete terminato infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura, dopodiché sfornatela. Lasciate raffreddare la torta su una gratella.
Non appena sarà ben fredda, affettate e servite la torta soffice alle fragole in tavola con una leggera spolverata di zucchero a velo in superficie.
I consigli di Franci
· La torta soffice alle fragole si conserva in dispensa per 3-4 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Per far si che le fragole non arrivino sul fondo della torta, è necessario usare dei frutti ben sodi. Le fragole morbide tenderanno a scendere sul fondo e ad attaccarsi rovinando irrimediabilmente la riuscita della torta.
· Non perdetevi la ricetta delle CROSTATINE SABLÈE ALLE FRAGOLE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK