La torta tenerina al cioccolato è un dolce golosissimo e facilissimo tipico della città di Ferrara. La caratteristica della torta tenerina al cioccolato è quella di essere molto bassa, poiché è preparata senza lievito.
Un’altra caratteristica fondamentale è quella di avere pochissima farina al suo interno e ciò rende la torta scioglievole al gusto. L’impasto è composto principalmente da uova, cioccolato e burro ed è la combinazione di questi tre ingredienti a rendere la torta finita morbida e golosa.
Tradizionalmente è preparata in forma rotonda proprio come ho fatto io, ma potrete prepararla anche in versione quadrata e tagliarla in cubotti e posso assicurarvi che la sua bontà non cambierà di una virgola. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gcioccolato fondente
- 180 gzucchero
- 100 gburro
- 3uova
- 2 cucchiaifarina 00
- 1 pizzicosale
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Sbattitore elettrico
- 1 Ciotola
- 1 Spatola
- 1 Stampo a cerniera di 22 cm a forma di cuore
- Carta forno
Preparazione
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola insieme al burro tagliato a cubetti. Sciogliete tutto a bagnomaria o in microonde alla massima potenza per un minuto, quindi date una leggera mescolata al composto e mettetelo da parte.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate il tutto fino a ottenere una crema chiara e densa.
Unite il cioccolato fuso ben tiepido e mescolate molto bene, quindi unite la farina setacciata e continuate ad amalgamare. A questo punto montare gli albumi a neve ben ferma.
Unitele all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola molto delicatamente per non smontare il composto. Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro e versatevi il composto all’interno. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Trascorso questo tempo sfornatela e lasciatela freddare, quindi estraetela delicatamente dallo stampo, spolverizzatela di zucchero a velo e servite la torta tenerina al cioccolato.
I consigli di Franci
· La torta tenerina al cioccolato si conserva fino a 3 giorni in dispensa.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere preparata anche con cioccolato al latte, ma in quel caso vi consiglio di diminuire la dose di zucchero.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA AL CIOCCOLATO VELOCE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.