Torta tipo fiesta arancia cioccolato

Torta tipo fiesta arancia cioccolato – un dolce irresistibile perfetto per qualsiasi tipo di occasione. La torta fiesta arancia e cioccolato è un dolce super goloso e semplice da preparare. Vi assicuro che preparando questa torta conquisterete proprio tutti, dai grandi ai più piccini.

La torta gusto fiesta arancia e cioccolato è sicuramente il dolce perfetto per stupire chi ama questo abbinamento che è anche un grande classico e per questo mai banale. La base è preparata seguendo la mia ricetta della torta 12 cucchiai, che è sempre riuscitissima.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

torta tipo fiesta arancia cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

3 uova
12 cucchiai zucchero
12 cucchiai olio di semi di girasole
12 cucchiai latte
12 cucchiai farina 00
1 scorza d’arancia
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema all’arancia

200 ml succo d’arancia
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai amido di mais (maizena)

Per la bagna

100 ml acqua
50 g zucchero
1 bicchierino rum bianco

Per la copertura

400 g cioccolato fondente
400 ml panna fresca liquida

Preparazione

Preparate la base della torta. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite l’olio di semi, il latte e la scorza d’arancia grattugiata.

Continuate a mescolare bene il tutto, quindi unite la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo spruzzato di spray staccante del diametro di 22 centimetri.

Livellate bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema, quindi spremete il succo delle arance e filtratelo.

Versatelo in un pentolino e unite lo zucchero e l’amido. Mescolate molto bene a fiamma dolce fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Preparate anche la bagna versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e mescolate facendo sciogliere il tutto.

Quando la bagna sarà fredda, unite il rum, mescolate e mettete da parte. Quando la base sarà fredda, tagliatela in due dischi.Ponete il primo disco su un vassoio, bagnatelo e farcitelo con la crema all’arancia. Ricoprite tutto con il secondo disco e mettete la torta da parte. A questo punto preparate la ganache di copertura. Tritate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola.

Lasciate sobbollire la panna in una pentolino e quando sarà calda, versatela sul cioccolato. Mescolate velocemente fino a farlo sciogliere. Sistemate la torta su una gratella e ricopritela con la ganache preparata e intiepidita.

Livellate bene con una spatola e lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, scaldate leggermente la ganache rimanente e versatela in un conetto di carta forno.

Realizzate delle strisce decorative sulla superficie e lasciate asciugare la ganache. Servite la torta tipo fiesta arancia cioccolato in tavola.

I consigli di Franci

La torta tipo fiesta arancia cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Per intensificare il sapore d’arancia, vi consiglio di aggiungere 4 gocce di essenza d’arancia alla crema.

Non perdetevi la CROSTATA AL CACAO CON CREMA ALL’ARANCIA.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.