Torta tipo fiesta arancia cioccolato – un dolce irresistibile perfetto per qualsiasi tipo di occasione. La torta fiesta arancia e cioccolato è un dolce super goloso e semplice da preparare. Vi assicuro che preparando questa torta conquisterete proprio tutti, dai grandi ai più piccini.
La torta gusto fiesta arancia e cioccolato è sicuramente il dolce perfetto per stupire chi ama questo abbinamento che è anche un grande classico e per questo mai banale. La base è preparata seguendo la mia ricetta della torta 12 cucchiai, che è sempre riuscitissima.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
Per la crema all’arancia
Per la bagna
Per la copertura
Strumenti
Preparazione
Preparate la base della torta. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite l’olio di semi, il latte e la scorza d’arancia grattugiata.
Continuate a mescolare bene il tutto, quindi unite la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo spruzzato di spray staccante del diametro di 22 centimetri.
Livellate bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema, quindi spremete il succo delle arance e filtratelo.
Versatelo in un pentolino e unite lo zucchero e l’amido. Mescolate molto bene a fiamma dolce fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Preparate anche la bagna versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e mescolate facendo sciogliere il tutto.
Quando la bagna sarà fredda, unite il rum, mescolate e mettete da parte. Quando la base sarà fredda, tagliatela in due dischi.Ponete il primo disco su un vassoio, bagnatelo e farcitelo con la crema all’arancia. Ricoprite tutto con il secondo disco e mettete la torta da parte. A questo punto preparate la ganache di copertura. Tritate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola.
Lasciate sobbollire la panna in una pentolino e quando sarà calda, versatela sul cioccolato. Mescolate velocemente fino a farlo sciogliere. Sistemate la torta su una gratella e ricopritela con la ganache preparata e intiepidita.
Livellate bene con una spatola e lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, scaldate leggermente la ganache rimanente e versatela in un conetto di carta forno.
Realizzate delle strisce decorative sulla superficie e lasciate asciugare la ganache. Servite la torta tipo fiesta arancia cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
La torta tipo fiesta arancia cioccolato si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Per intensificare il sapore d’arancia, vi consiglio di aggiungere 4 gocce di essenza d’arancia alla crema.
Non perdetevi la CROSTATA AL CACAO CON CREMA ALL’ARANCIA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni