Tortillas per tacos

Le tortillas per tacos costituiscono la ricetta base per preparare proprio i tacos, famosissimo cibo messicano, tradizionalmente realizzati con un ripieno a base di carne. Si tratta di semplici sfoglie di farina di mais e farina 00 che vengono stese sottili e cotte su una piastra.

Oltre ai tacos, ovviamente, le tortillas accompagnano perfettamente altri tipi di cibi sugosi. Io ad esempio le ho provate con il petto di pollo cotto con i peperoni. Credetemi sono una vera e propria bontà. Sono sicura che da quando le proverete non ci rinuncerete più.

Tortillas verticale

Tortillas per tacos

Ingredienti

100 g. di farina di mais;

50 g. di farina 00;

200 ml. di acqua;

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;

1 pizzico di sale.

Preparazione

Per prima cosa versare le farine su una spianatoia e fate la fontana. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Versate i liquidi al centro e cominciate a impastare.

Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo, dopodichè ponetelo in una ciotola e fatelo riposare per 15 minuti avendo cura di coprirlo con un canovaccio. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in palline. Ne otterrete circa 7 o 8.

Aiutandovi con dei fogli di carta forno o con la farina e la spianatoia, stendete una pallina fino a formare un cerchio di circa 15 centimetri di diametro. Aiutatevi con la forma di un piatto o di una ciotola per ottenere un cerchio perfetto.

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente e quando sarà ben calda prendete la tortillas ottenuta e ponetela nella padella. Cuocetela a fiamma moderata per massimo 2 minuti per lato.

Toglietela dalla padella e fatele freddare. Se volete utilizzarle per i tacos e dare loro la forma caratteristica piegata, disporre le tortillas ancora calde su un cucchiaio di legno e farle freddare in questo modo. Farcitele a piacimento.

Tortillas orizzontale

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 2 minuti per lato

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.