Vellutata di fave con gamberi e limone

La vellutata di fave con gamberi e limone è un primo semplice perfetto da preparare in occasione di un pranzo o una cena speciali a base di pesce. Ho scelto di preparare una vellutata di fave fresche con gamberi e limone sia perché non l’avevo mai preparata prima, sia perché volevo provarla in abbinamento ai gamberi.

Devo dire che il risultato di questa crema di fave fresche con gamberi ha superato le mie aspettative. Il passato di fave fresche è di una leggerezza e di una bontà indescrivibile, ma dovrete provarlo per capire quello di cui vi sto parlando! Curiosi di scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

vellutata di fave con gamberi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 kg gamberoni
300 g fave
300 g patate
200 g pancetta arrotolata
1 cipolla bianca
1 scorza di limone
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

312,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,97 (Kcal)
  • Carboidrati 12,81 (g) di cui Zuccheri 5,08 (g)
  • Proteine 23,61 (g)
  • Grassi 18,67 (g) di cui saturi 4,75 (g)di cui insaturi 7,70 (g)
  • Fibre 2,96 (g)
  • Sodio 588,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa sgusciate le fave e raccoglietele in una ciotola. Eliminate il loro occhio e mettetele da parte. Ora prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Unitele alle fave.

vellutata di fave con gamberi

In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata e lasciatela rosolare per qualche minuto. A questo punto unite le fave e le patate, quindi regolate di sale e pepe e mescolate velocemente il tutto. Coprite il tutto con dell’acqua e proseguite la cottura a fiamma bassa per 20 minuti.

vellutata di fave con gamberi

Nel frattempo pulite i gamberoni, quindi staccate delicatamente la testa e tutto il loro carapace, avendo cura di lasciare la coda attaccata poiché nella decorazione finale avrete un maggior effetto scenico. Eliminate anche il filo intestinale e proseguite in questo modo con tutti i gamberoni a vostra disposizione.

vellutata di fave con gamberi

Dopo aver pulito tutti i gamberoni, prendete la pancetta arrotolata e tagliatela su un lato in modo da ottenere delle strisce lunghe da ogni fetta. Prendete una striscia di pancetta, avvolgetela intorno al corpo del gambero e mettetelo da parte. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli stessi.

vellutata di fave con gamberi

Versate un giro d’olio extravergine d’oliva in padella, fatelo scaldare e cuocete i gamberoni bardati di pancetta all’interno per 2 minuti. Rigirateli spesso durante la cottura in modo da non bruciarli esternamente e non rendere la loro carne troppo stopposa. Quando saranno pronti toglieteli e metteteli da parte.

vellutata di fave con gamberi

A questo punto anche le patate e le fave saranno cotte, quindi versatele in un mixer e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Impiattate la vellutata e completate il piatto con i gamberoni bardati di pancetta e con della scorza di limone grattugiata finemente o prelevata con l’apposito attrezzo per le zest di limone.

vellutata di fave con gamberi

Servite la vellutata di fave con gamberi e limone in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

La vellutata di fave con gamberi e limone

 si serve in tavola sia calda che tiepida.

Se non volete utilizzare la pancetta, provate ad avvolgere i gamberi con del guanciale.

Personalmente vi sconsiglio la congelazione, ma se dovesse avanzarvi conservatela in frigo chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Non perdetevi la ricetta della VELLUTATA DI ZUCCA CON BRESAOLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *