Zucchine ripiene con orzo tonno e feta

Le zucchine ripiene con orzo tonno e feta costituiscono un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Oggi vi propongo questa ricetta, poiché merita proprio tanto e se come me amate le zucchine, vi consiglio di provarla quanto prima.

Le zucchine ripiene con orzo tonno e feta sono un’ottima alternativa alle zucchine ripiene di carne, e sicuramente sono più sane e leggere in modo da essere servite come pranzo completo. Nella mia dispensa giaceva beato da un bel po’ dell’orzo perlato, avanzato dalle zuppe invernali, per cui mi sono detta “Francesca adesso o mai più!”.

Ed ecco nato questo piatto davvero gustosissimo. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

zucchine ripiene con orzo tonno e feta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 zucchine tonde
250 g orzo perlato
200 g tonno sott’olio
100 g feta
Mezzo bicchiere vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

172,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 172,66 (Kcal)
  • Carboidrati 21,44 (g) di cui Zuccheri 1,76 (g)
  • Proteine 11,04 (g)
  • Grassi 5,82 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 1,78 (g)
  • Fibre 4,48 (g)
  • Sodio 392,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Tagliate la calotta superiore ad ogni zucchina, quindi scavatele e buttate via la polpa ricca di semi. Ponete le zucchine in una pentola con abbondante acqua salata e sbollentatele per circa 10 minuti.

Fate attenzione a non farle bollire troppo, altrimenti le zucchine si romperanno e non potranno essere riempite. Nel frattempo preparate un orzotto al tonno, quindi in una padella versate l’olio extravergine d’oliva e, non appena sarà ben caldo, unite l’orzo e fatelo tostare per un paio di minuti.

Sfumate tutto con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, unite tanta acqua quanto basta in modo da portare l’orzotto a cottura. Regolate di sale e pepe senza esagerare poiché il tonno e la feta sono due ingredienti già molto saporiti.

Mentre l’orzotto cuoce, scolate le zucchine e lasciatele raffreddare. Salatele leggermente all’interno. Quando anche l’orzotto sarà arrivato al termine della cottura, unite il tonno sbriciolato e metà della feta prevista. Mescolate molto bene e spegnete il fuoco.

A questo punto riempite le zucchine ormai fredde e tagliate il resto della feta a cubetti. Poneteli sulla superficie delle zucchine, quindi coprite con le calotte tagliate in precedenza. Servite le zucchine ripiene con orzo tonno e feta in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Le zucchine ripiene con orzo si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Le zucchine tonde possono essere farcite in base ai vostri gusti personali.

Se volete usare le calotte come decorazione, ricordate di bollirle insieme alle zucchine.

Non perdetevi la ricetta delle ZUCCHINE GRATINATE AL FORNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *