Lo zucchini bread è un plumcake di origine americana preparato a base di zucchine e altri ingredienti altrettanto gustosi. Lo zucchini bread è perfetto per fare colazione, merenda e persino da servire a fine pasto. Con il suo profumo e la sua morbidezza riuscirà a conquistare tutti al primo assaggio.
Preparare questo dolce è davvero semplicissimo e, come ogni ricetta, anche qui andranno attuati dei piccoli accorgimenti per la sua perfetta riuscita. Nel mondo anglosassone è quasi d’obbligo abbinare le verdure in un dolce, mentre da noi si storce un po’ il naso.
Se però pensate alla dolcezza delle zucchine insieme alla vaniglia e alla farina di mandorle, sono sicura che cambierete idea. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 6-8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Zucchine
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
130 ml Olio di semi di girasole
-
180 g Farina 00
-
60 g Farina di mandorle
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
-
1 bacca Vaniglia
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Lavate le zucchine, asciugatele, tagliate le estremità e grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi. Raccogliete le zucchine grattugiate in una ciotola e strizzatele bene con le mani in modo da eliminare quando più possibile l’acqua di vegetazione. Mettetele da parte e preparate l’impasto.
-
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi versato a filo e continuate a montare l’impasto.
-
A parte setacciate la farina 00, il lievito e il sale, quindi uniteli all’impasto e incorporate le polveri con una spatola in modo da non far formare grumi. In ultimo unite la farina di mandorle e le zucchine grattugiate e strizzate. Mescolate molto bene e nel frattempo imburrate uno stampo e foderatelo con della carta da forno.
-
Versate l’impasto all’interno dello stampo, livellatelo per bene e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino e, se ben cotto, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Servite lo zucchini bread in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
- Lo zucchini bread si conserva in dispensa fino a una settimana.
- Può essere congelato sia intero, sia a fette in modo da avere la porzione già pronta.
- La farina di mandorle può essere sostituita con farina di nocciole.
- Se volete dare una nota croccante al dolce, provate ad aggiungere delle noci tritate grossolanamente.
- Non perdetevi la raccolta 10 RICETTE FACILI CON LE ZUCCHINE.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK