Cannelloni al ragù

I cannelloni al ragù costituiscono, insieme alle lasagne emiliane, uno dei primi piatti della domenica più golosi in assoluto. Come per ogni ricetta, oltre che col ragù i cannelloni si possono preparare nei modi più svariati, basterà semplicemente attivare la fantasia e il gioco è fatto.

Io in questo articolo vado a spiegarvi la versione dei miei cannelloni, che hanno un ripieno di carne macinata e provola e poi vengono conditi con sugo di pomodoro e besciamella. È sicuramente quel che si dice un piatto adatto a tutti, soprattutto ai bimbi che li adoreranno.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Cannelloni al sugo verticale

Cannelloni al ragù

Ingredienti

1 confezione di cannelloni all’uovo;

750 ml. di passata di pomodoro;

1 cipolla;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Basilico q.b.

Per il ripieno

250 g. di carne macinata di vitello;

250 g. di carne macinata di maiale;

1 bicchiere di vino rosso;

1 cipolla;

200 g. di provola;

1 uovo;

100 g. di parmigiano grattugiato;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Per la besciamella

1 l. di latte;

60 g. di farina;

60 g. di burro;

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparare il ripieno. Tritate finemente una cipolla e in una padella versate l’olio extravergine d’oliva, aggiungete le carni macinate e fatele ben rosolare. Sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare. Quando sarà evaporato aggiungete tanta acqua quanto basta per portare la carne al termine della cottura.

Ora preparate il sugo di pomodoro. In un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete una cipolla finemente tritata. Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungere il sugo di pomodoro e far cuocere per almeno 20 minuti. Cinque minuti prima del termine della cottura spezzettate delle foglie di basilico all’interno.

Preparate la besciamella. Scaldate il latte in una pentola capiente. In un’altra pentola sciogliere il burro a fuoco lento e aggiungere la farina, mescolando bene e cuocendo per circa 2 minuti.Togliere dal fuoco e unire lentamente il latte continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco, facendo cuocere finchè la besciamella non raggiunge l’ebollizione. Aggiustare di sale unire la noce moscata grattugiata a piacere.

Nel caso si formassero dei piccoli grumi dovuti alla farina, filtrate la besciamella con un colino o frullatela con un mixer a immersione. Mettetela da parte. Ora procedete a tagliare la provola a cubetti e ad aggiungerla al composto di carne macinata, insieme a un uovo e al parmigiano grattugiato. Impastate il tutto e procedete al riempimento dei cannelloni.

Prendete una teglia da forno e sul fondo disponete un mestolo di sugo di pomodoro e un mestolo di besciamella. Disponetevi i cannelloni riempiti e coprite con sugo, besciamella e parmigiano grattugiato. Infornate a 220° per 30 minuti. Trascorso il tempo si cottura, sfornateli e fateli rassodare. Servite i cannelloni al ragù e buon appetito.

Cannelloni al sugo orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.