La ciambella Bertolini è un dolce classico e buonissimo, ideale da servire sia a colazione che a merenda. La sua riuscita è garantita e sarà capace di stupire tutti con il suo gusto e la sua semplicità. Se ancora non avete capito da dove proviene questa ricetta, cosa molto difficile, ve lo dico io! Ricordate il lievito Bertolini, tuttora in commercio, e la mitica Mariarosa? Credo proprio di si, quindi ricorderete di sicuro anche la canzoncina simpatica che era la colonna sonora dello spot pubblicitario:
“Brava, brava Mariarosa
quante cose sai far tu,
qui la vita è sempre rosa
solo quando ci sei tu!”
Bellina vero? Bene, ora sapete che questa ricetta proviene proprio dal retro di una bustina del lievito Bertolini. La faccio spesso e va sempre a ruba, difficilmente dura per parecchi giorni anche se il dolce è capace di mantenersi per un’intera settimana, sotto a una campana di vetro. È ottima per chi ama i sapori semplici e tradizionali. Se vi ho incuriosito almeno un po’ seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 24 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina 00
- 300 gZucchero
- 175 gBurro
- 4Uova
- 1 bicchiereLatte
- 1 pizzicoSale
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Preparazione
Iniziamo la preparazione della ciambella Bertolini sciogliendo il burro in un pentolino a fiamma bassa oppure nel microonde, quindi lasciamolo freddare.
Una volta che il burro fuso sarà freddo, poniamolo in una ciotola e uniamo lo zucchero. Montiamo il composto e aggiungiamo le uova, il latte e il sale.
Quando il composto sarà ben amalgamato, potremo aggiungere la farina e il lievito ben setacciati. Preriscaldiamo il forno a 180° e nel frattempo imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella.
Versiamo all’interno il composto e livelliamolo bene con il dorso di un cucchiaio, quindi inforniamo in forno preriscaldato per 50 minuti.
Trascorso questo tempo verifichiamo la cottura con uno stecchino e sforniamo il dolce. Facciamolo raffreddare prima nello stampo e successivamente su un gratella, quindi serviamo la ciambella Bertolini a colazione o merenda.
I consigli di Franci
· La ciambella Bertolini è molto semplice da preparare e, nonostante le quantità di burro e zucchero che possono sembrare davvero tantissimi, vi assicuro che è una di quelle ciambelle dai sapori antichi, che ci riporta alla mente vecchi ricordi!
· Se proprio non volete utilizzare il burro, provate a sostituire con l’olio, meglio ancora se usate un ‘olio extravergine d’oliva delicato.
· La ciambella Bertolini si conserva per circa una settimana chiusa sotto una campana di vetro.
· Può essere sporzionata e congelata!
· Non perdetevi la ricetta della CIAMBELLA AL CIOCCOLATO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.
