Crostata morbida ai frutti di bosco

La crostata morbida ai frutti di bosco è un dolce molto goloso realizzato con una vaschetta di frolla morbidosa. Il procedimento è un pò diverso dalla classica frolla, in quanto questa va fatta riposare direttamente nella teglia in cui poi sarà infornata.

Per frutti di bosco io ho utilizzato quelli congelati, ma chiaramente se avete la possibilità di averli freschi il risultato sarà nettamente migliore. Per la crema pasticcera, invece, ho utilizzato la solita ricetta che faccio sempre e quindi voi potrete utilizzare la crema pasticcera che siete abituati a fare. Eccovi la ricetta:

Crostata morbida ai frutti di bosco


Ingredienti

300 g. di farina;

120 g. di zucchero semolato;

1 uovo intero;

1 tuorlo;

120 g. di burro;

Scorza grattugiata di 1 limone;

1/2 cucchiaino di lievito;

Vaniglia q.b.

Per la decorazione

500 g. di crema pasticcera;

500 g. di frutti di bosco.

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro morbido, la scorza del limone, il pizzico di sale, la vaniglia (mezza bacca), il lievito e la farina.

Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e con l’impasto ottenuto riempire la teglia da crostata aiutandosi con le dita. Riporre in frigo per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, prendere la teglia e infornare in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti. Una volta fredda, ricoprire la superficie con la crema pasticcera che avrete preparato in precedenza e fatto freddare.

Decorate la superficie con i frutti di bosco e servite.


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.