La pasta con tonno e piselli è un primo piatto leggero e gustoso, perfetto da preparare in questo periodo post feste per mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. La pasta al tonno e piselli è semplicissima e molto veloce da preparare.
È esattamente quel piatto che ti conquista al primo assaggio e piace sempre a tutti, bambini compresi. Si presta a parecchie varianti e starà solo alla vostra fantasia servire in tavola ogni volta una versione diversa.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarfalle (rigate)
- 250 gpiselli
- 240 gtonno sott’olio
- 1peperoncino piccante
- 1 spicchioaglio
- 1 ciuffoprezzemolo (tritato)
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- Mezzacipolla
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Pentolino
- 1 Padella
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Scolapasta
- 4 Piatti fondi
Preparazione
In una casseruola versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata finemente, quindi unite i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto. Unite un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a che l’acqua non sarà ben assorbita.
Nel frattempo riempite una casseruola con dell’acqua e portatela a bollore, quindi cuocetevi le farfalle all’interno. In una padella versate l’olio rimanente e unite uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciatelo imbiondire, quindi unite il tonno sott’olio ben sgocciolato e lasciate insaporire il tutto.
Unite il prezzemolo tritato finemente e il pepe nero macinato. Quando i piselli saranno cotti, versateli nella padella con il tonno e mescolate molto bene il tutto in modo da amalgamare i due ingredienti.
Quando le farfalle saranno cotte, scolatele e tuffatele nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per qualche minuto, dopodiché spegnete il fuoco e servite la pasta con tonno e piselli in tavola.
I consigli di Franci
· La pasta con tonno e piselli si serve in tavola ben calda.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se avanza, preparate una frittata di pasta.
· Potrete arricchire il tutto anche con cubetti di pancetta affumicata.
· Non perdetevi la ricetta delle CROSTATINE DI SFOGLIA CON TONNO E PISELLI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.