Sbriciolata al cacao e crema al latte

La  sbriciolata al cacao e crema al latte è un dolce semplicissimo da preparare e anche molto goloso, soprattutto se amate il cioccolato. Ho preparato questo dolce per il compleanno del mio papà, che ama il dolci cioccolatosi, e quale occasione migliore se non provare questo gustosissimo dolce?

Per prepararla sono partita dalla mia crema al latte senza panna e senza uova, che deve essere ben fredda per poter farcire la pasta frolla, e solo dopo ho preparato la pasta frolla al cacao. La preparazione di questo dolce vi porterà via poco tempo e vi assicuro che il risultato è davvero eccellente. Siete pronti a scoprire insieme a me la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Sbriciolata al cacao e crema al latte verticale

Sbriciolata al cacao e crema al latte

Ingredienti

175 g. di farina 00;

15 g. di cacao amaro;

75 g. di zucchero;

50 g. di burro freddo;

1 uova;

1 bustina di vanillina;

4 g. di lievito per dolci;

1 pizzico di sale.

Per la crema

250 ml. di latte;

50 g. di zucchero;

25 g. di farina 00;

1 bustina di vanillina.

Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della sbriciolata al cacao e crema al latte dalla preparazione della crema. Versiamo il latte in un pentolino e uniamo la vanillina, quindi poniamolo sul fuoco e facciamogli sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola mescoliamo lo zucchero insieme alla farina e a un mestolo di latte caldo. Mescoliamo bene con una frusta da pasticceria in modo da non far formare grumi.

Appena avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versiamo il composto nel pentolino con il latte rimanente. Poniamo tutto sul fuoco a fiamma molto bassa e mescoliamo la crema con un cucchiaio di legno fino a che non diventerà ben densa. Spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare molto bene, quindi dedichiamoci alla preparazione della pasta frolla al cacao.

In una ciotola versiamo la farina, il cacao amaro, la vanillina, il sale e il lievito e mescoliamo molto bene. Uniamo l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e il burro freddo a pezzi. Impastiamo velocemente il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°, quindi passiamo al montaggio del nostro dolce.

In una tortiera di 18 centimetri di diametro rivestita di carta da forno, versiamo metà della pasta frolla e livelliamola bene esercitando una leggera pressione lungo il bordo in modo da rendere la base più solida. Prendiamo la crema e procediamo a farcire la base di frolla, avendo cura di lasciare circa 1 centimetro di spazio dal bordo.

Ricopriamo la crema con la rimanente pasta frolla sbriciolata ed esercitiamo una leggera pressione lungo il bordo della tortiera. Inforniamo il dolce in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforniamolo e facciamolo freddare. A piacere spolverizzare di zucchero a velo, quindi serviamo la sbriciolata al cacao e crema al latte e buona merenda.

 

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

[xyz-ihs snippet=”SBRICIOLATA-AL-CACAO-E-CREMA-AL-LATTE”]

La sbriciolata al cacao e crema al latte è un dolce adatto a qualsiasi occasione ed è ideale per fare merenda. Può essere arricchita come più preferite! Per esempio sulla crema al latte potrete aggiungere delle cucchiaiate di nutella per renderla ancora più gustosa, oppure potrete servirla in un piattino accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una salsa al cioccolato.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

4 Risposte a “Sbriciolata al cacao e crema al latte”

  1. L’ho appena fatta con doppia dose spero che dopo cotta si indurisca un po di più …ora è ancora in forno e morbida e non potrebbe essere tagliata così …comunque grazie per la ricette sarà squisita x stasera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.