Le barrette all’avena e frutta secca sono dei dolcetti sani e gustosi, perfetti da preparare per uno spuntino goloso e senza troppi sensi di colpa. Le barrette all’avena e frutta secca danno la giusta carica di energia per arrivare al prossimo pasto.
Sono sazianti, molto veloci da preparare e anche perfette da portare a lavoro. La voglia di prepararle era tanta, e finalmente mi sono decisa. Vi assicuro che non riesco più a farne a meno e sono sicura che anche voi non smetterete più di prepararle in tutte le varianti possibili.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 10 barrette
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gFiocchi di avena
- 40 gMandorle
- 30 gSemi di zucca
- 30 gPinoli
- 30 gCocco rapè
- 30 gUvetta
- 70 gMiele
- 30 gZucchero di canna
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Pentola
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Coltello
- 1 Teglia quadrata
- Carta forno
Preparazione
Pesate tutti gli ingredienti e metteteli da parte, quindi in una pentola versate il miele e lo zucchero di canna e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero non sia ben sciolto.
A questo punto unite la frutta secca tritata grossolanamente e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata.
Mescolate molto bene il tutto e unite i fiocchi d’avena e il cocco rapè. Continuate a mescolare bene tutti gli ingredienti per 15 minuti. Il composto dovrà essere scuro e appiccicoso.
Foderate una teglia con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Livellatelo molto bene, fino a che la superficie non sarà completamente uniforme.
Lasciatelo raffreddare, dopodiché togliete il composto dalla teglia e tagliate le barrette. Incartatele con della carta forno o conservatele semplicemente in un contenitore ermetico. Le barrette all’avena e frutta secca sono pronte per essere gustate.
I consigli di Franci
· Le barrette ai cereali e frutta secca si conservano per lungo tempo in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
· Possono essere incartate con della carta forno e conservate anche nel cassetto dell’ufficio o in borsa.
· Possono essere preparate anche aggiungendo gocce di cioccolato per renderle più golose.
· Non perdetevi la ricetta del PORRIDGE e delle POLPETTE DI AVENA E MELANZANE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK