I biscotti al limone glassati sono dei dolcetti molto gustosi, perfetti per fare merenda o da gustare con un’ottima tazza di tè. Sono preparati con un’ottima pasta frolla e, una volta cotti, sono glassati con una gustosissima glassa al limone preparata semplicemente con dello zucchero a velo e del succo di limone.
Sono semplicissimi da preparare e credetemi se vi dico che uno tira l’altro. Da sempre i biscotti al limone glassati rientrano fra i miei biscotti preferiti e anche mio fratello ci va giù pesante, poiché ama tutto ciò che contiene il limone.
Hanno un profumo fantastico e in pochi minuti busserà a casa la vostra vicina per curiosare e capire cosa state preparando. Sono sicurissima che li nasconderete e non vorrete condividerli con nessuno.
Curiosi di scoprire come preparare questi deliziosi biscotti? Seguitemi!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer circa 1 kg di biscotti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 gFarina 00
- 125 gBurro
- 125 gZucchero
- 2Uova
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 bustinaVanillina
Per la glassa
- 200 gZucchero a velo
- 1Limone (succo filtrato)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Spianatoia in legno
- 1 Stampino per biscotti
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio
- 1 Spremiagrumi
- 1 Grattugia
Preparazione
Setacciate la farina e il lievito sulla spianatoia, quindi fate la fontana e unite lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, le uova e la vanillina. Impastate rapidamente il tutto e quando avrete ottenuto una palla liscia e omogenea, ricopritela con della pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello allo spessore di circa 1 centimetro. Ricavate i vostri biscotti con le forme che preferite e nel frattempo foderate una leccarda con della carta da forno.
Ponetevi sopra i biscotti man mano che li preparate e, in seguito, cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti. Mentre i biscotti sono nel forno preparate la glassa al limone. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo e mescolatelo al succo di limone spremuto e filtrato.
Unite anche la scorza lavata e grattugiata, quindi mescolate bene fino a ottenere una glassa liscia e omogenea. Sfornate i biscotti, lasciateli intiepidire e distribuitevi la glassa in superficie. Per farlo vi consiglio di capovolgere il biscotto direttamente nella ciotola in modo che la superficie resti uniforme.
Lasciateli scolare bene e riponete tutti i biscotti in un vassoio Servite i biscotti al limone glassati in tavola e buona merenda.
I consigli di Franci
· I biscotti al limone glassati si conservano fino a una settimana ben chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
· La glassa può essere preparata con qualsiasi tipo di agrume.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA AL LIMONE SOFFICE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK