Biscotti cacao e nocciole

I biscotti cacao e nocciole sono dei golosissimi biscotti simili a quelli in vendita in tutti i supermercati. Un pomeriggio avevo molta voglia di biscotti così mi sono messa all’opera e con la ricetta davanti ho dato il via all’impasto. Nel corso della preparazione mi sono resa conto però di non avere del burro e così ho provveduto a sostituire il tutto con dell’olio di semi.

Risultato? Biscotti più leggeri del solito e comunque molto buoni. È proprio vero che alle volte per caso nascono delle belle ricette e io sono davvero rimasta molto soddisfatta del risultato. Sono sicura che piaceranno molto anche a voi, siete pronti per scoprire la ricetta? Seguitemi!

Pan di stelle verticale

Biscotti cacao e nocciole

Ingredienti

400 g. di farina;

40 g. di cacao amaro;

250 g. di zucchero a velo;

3 cucchiai di latte;

30 g. di nocciole;

70 ml. olio di semi o 100 g. di burro;

1 uovo;

2 cucchiai di miele;

30 g. di cioccolato fondente;

1 cucchiaino di lievito per dolci;

1 pizzico di sale.

Per decorare

Zucchero semolato q.b.

Stelline di zucchero q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei biscotti cacao e nocciole tritando queste ultime con due cucchiai di zucchero a velo. In una ciotola lavorare l’olio con l’uovo. Se non volete utilizzare l’olio, utilizzate il burro o la margarina. Unite il miele e il cioccolato fuso e continuate a mescolare. In una ciotola a parte unire tutte le polveri, quindi la farina, il cacao amaro, il lievito, lo zucchero a velo rimanente e il composto di zucchero e nocciole unitamente a un pizzico di sale.

Fate la fontana e al centro unite il composto di uovo, olio e cioccolato. Lavorate il tutto e unite anche il latte, quindi continuate a impastare fino ad ottenere un panetto ben sodo. Se avete ottenuto un panetto molto morbido, copritelo con la pellicola trasparente per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto dal frigorifero e stendetelo a uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricavate tanti cerchietti delle dimensioni di circa 4 centimetri di diametro. Ponete i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno e spolverizzateli di zucchero semolato e decorateli con le stelline di zucchero bianche.

Infornateli in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e servite i biscotti cacao e nocciole.

Pan di stelle orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.