I classici involtini alla valdostana di solito sono preparati con prosciutto cotto e fontina e successivamente impanati e fritti. Io il prosciutto cotto e la fontina li ho usati, ma come farcitura per la carne di vitello con cui ho formato i miei involtini.
Successivamente li ho infarinati e cotti in padella con del burro. Seguitemi in cucina per scoprire come preparare la mia nuova bontà!
Involtini alla valdostana
Ingredienti
12 fette di carne di vitello;
6 fette di prosciutto cotto;
200 g. di fontina;
1/2 bicchiere di vino bianco;
2 rametti di rosmarino;
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Prendete le fette di carne e sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi disponetele su un tagliere e asciugatele accuratamente con della carta da cucina. Salatele e pepatele. A questo punto preparate la farcitura tagliando le fette di prosciutto cotto a metà nel senso della lunghezza, e tagliando la fontina a bastoncini.
Farcite ogni fetta di carne con mezza fetta di prosciutto cotto e qualche bastoncino di fontina, quindi arrotolate la fetta di carne a mò di involtino e fermatela con un paio di stuzzicadenti in modo che la farcitura non fuoriesca.
Proseguite in questo modo con il resto delle fette e mettetele da parte. Ora disponete della farina in un piatto e infarinate leggermente tutti gli involtini e poneteli in un vassoio in attesa della cottura. In una padella fate sciogliere una noce di burro insieme a poco olio extravergine d’oliva e a due rametti di rosmarino.
Quando il burro sarà ben sciolto, ponetevi tutti gli involtini e fateli rosolare su tutti i lati. Quando hanno preso colore sfumateli con del vino bianco e lasciatelo evaporare. Una volta che il vino sarà completamente evaporato, spegnete il fuoco e servite gli involtini alla valdostana con un contorno di insalata verde.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK