Le lasagne asparagi e burrata è un primo piatto goloso che costituisce una variante per non cucinare la solita lasagna ogni volta. E’ un piatto molto delicato e sfizioso e in più è molto semplice e veloce da preparare. Insomma il piatto goloso che tutti vorrebbero trovarsi davanti, soprattutto dopo una dura giornata di lavoro.
Ingredienti
1 confezione di lasagne;
2 mazzi di asparagi;
2 burrate;
100 g. di parmigiano;
1 cipolla;
Acqua di cottura q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lessare gli asparagi leggermente e conservare la loro acqua di cottura. A questo punto tagliare le punte e conservarle intere in una ciotola.
Tagliate a pezzetti i gambi e rosolateli in una padella con la cipolla tritata, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Unire nel bicchiere del mixer la parte interna della burrata con gli asparagi e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Cominciare a frullare e dopo qualche minuto aggiungere il parmigiano grattugiato.
Frullare nuovamente il tutto per fare ben amalgamare i sapori. In una pirofila da forno stendere uno strato di salsa e successivamente uno strato di pasta. Continuare spalmando ancora della salsa e aggiungendo qualche punta di asparago.
Aggiungere anche i pezzetti del guscio della burrata e una manciata di parmigiano. Procedere in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti e completare infine con punte di asparago, pezzi di burrata e una spolverata di pepe macinato.
Aggiungere negli angoli un pò di acqua di cottura e e infornare a 180° per 20 minuti.
Sfornare, fare rassodare e servire.