Le meringhe fatte in casa sono dei deliziosi dolcetti a base di albumi e zucchero. A me piace definirle le regine della pasticceria, bianche e perfette! Nonostante siano semplici da preparare, la difficoltà sta nella cottura.
Le meringhe perfette fatte in casa devono essere cotte in forno a bassa temperatura per lungo tempo. Era questo che sempre mi frenava nel prepararle. Avevo gli incubi di tirar fuori delle meringhe bruciate e molto brutte da vedere.
Posso orgogliosamente dire che non è stato così per mia fortuna. Per prepararle ho seguito l’impasto base della meringa francese e ho ottenuto delle meringhe perfette, croccanti fuori e morbide dentro. Dovete solo rispettare poche e semplici regole e anche voi riuscirete a ottenere delle meringhe perfette come in pasticceria.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- PorzioniPer circa 40 meringhe
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 galbumi
- 100 gzucchero
- 100 gzucchero a velo
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Setaccio
- 1 Spatola
- 1 Leccarda da forno
- Carta forno
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e raccogliete quest’ultimi in una ciotola. Fate attenzione e non versare del tuorlo nella ciotola, altrimenti gli albumi non monteranno. Pesate sia lo zucchero a velo, sia lo zucchero semolato e metteteli da parte.
Prendete le fruste elettriche e iniziate a schiumare gli albumi per pochi secondi, quindi versate lo zucchero semolato a pioggia e continuate a montare. Fino ad ottenere una consistenza densa e ferma.
Ora unite lo zucchero a velo setacciato in due volte e unitelo a mano con una spatola, poiché montandolo tenderà a sciogliersi. Mescolate dal basso verso l’alto fino a che non sarà ben incorporato.
Il risultato che dovrete ottenere sarà una meringa lucida e solida. Preriscaldate il forno statico a 100°C e nel frattempo versate il composto in un sac a poche con bocchetta a stella larga circa 1 centimetro e spremete tanti ciuffi di meringa su una leccarda ricoperta di carta forno.
Formate le meringhe a distanza di circa 2 centimetri l’una dall’altra. Infornate e cuocete le meringhe a 100°C per i primi 20 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 90°C e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti.
Ogni tanto controllate le meringhe e, se si dovessero formare delle crepe, abbassate la temperatura a 80°C. Trascorso il tempo di cottura, inserite un cucchiaio di legno nello sportello del forno e lasciatele raffreddare per 5-6 ore o per tutta la notte.
Con questo trucchetto le meringhe rimarranno asciutte e friabili al morso. Servite le meringhe fatte in casa in tavola.
I consigli di Franci
· Le meringhe fatte in casa si conservano fino a 2 mesi in una scatola di latta posta in luogo fresco e asciutto.
· La ciotola in cui vengono montati gli albumi dev’essere pulitissima, così come le fruste.
· Gli albumi devono essere freschi e a temperatura ambiente, poiché a differenza dei macarons più gli albumi sono vecchi, meno stabile sarà la montata.
· Lo zucchero a velo si aggiunge sempre a mano, poiché se montato tende a sciogliersi.
· Una volta che la meringa è pronta, può essere colorata. Si consiglia l’utilizzo di coloranti in polvere o in gel.
· Le meringhe vanno infornate subito in modo da non far perdere loro la forma.
· La temperatura del forno dev’essere bassa e costante, poiché le meringhe devono solo asciugarsi e non cuocersi. Se la temperatura è troppo alta, si formeranno delle crepe sulle meringhe e si scuriranno in superficie.
· Non perdetevi la ricetta della PAVLOVA CON FRUTTI DI BOSCO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.