La mozzarella in carrozza al forno è un piatto classico, gustoso e leggero. È perfetta per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Rispetto alla ricetta classica in cui il pane viene fritto, in questa ricetta si segue la preparazione classica ma si cuoce tutto in forno.
Vi assicuro che andrà a ruba esattamente come quella con la versione fritta. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 15 fettePane per tramezzini
- 500 gMozzarella
- 5Uova
- 150 gFarina 00
- 300 gPangrattato
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Tagliere in legno
- 1 Coltello a lama liscia
- 1 Leccarda da forno
- Carta forno
Preparazione
Affettate la mozzarella ben scolata dal suo latte a fette spesse circa 1 centimetro, quindi disponetele man mano su un foglio di carta assorbente in modo da assorbire il più possibile l’eventuale latte in eccesso. Non appena avrete terminato, farcite il pane per tramezzini con una o più fette di mozzarella in base alla sua grandezza. Fate sempre attenzione a non farla fuoriuscire dai bordi.
Richiudete con un’altra fetta di pane e pressate ulteriormente il tutto in modo da sigillare bene i bordi. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi tagliate le vostre fette di pane in quadrati o in triangoli se preferite.
A parte sbattete le uova in una ciotola e in altri due piatti disponete il pangrattato e la farina setacciata. Passate i pezzi di pane prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, avendo cura di scolare bene l’uovo in eccesso prima di panare i singoli pezzi.
Riponete i pezzi di pane su un piatto da portata e schiacciate bene in modo da far aderire la panatura. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, procedete alla seconda panatura e lasciate riposare nuovamente il tutto in frigorifero.
Disponete il pane su una leccarda ricoperta di carta forno e nel frattempo preriscaldate il forno statico a 200°C. Infornate la mozzarella in carrozza in forno ben caldo e cuocetela per circa 15 minuti. A metà cottura rigiratela e fatela dorare anche sull’altro lato.
Servite la mozzarella in carrozza al forno in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· La mozzarella in carrozza al forno si serve in tavola ben calda.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se volete provare una versione più ricca, aggiungete delle fette di prosciutto cotto alla farcitura.
· Non perdetevi la ricetta della MOZZARELLA IN CARROZZA CON SALSA AL BASILICO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.