Penne affumicate

Le penne affumicate sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare e devo dire anche molto goloso. Perchè penne affumicate? Perchè sono realizzate con fettine di scamorza e pancetta affumicata che si sposano perfettamente fra di loro.

Si prepara in 10 minuti e risulta essere un piatto molto adatto a chi ha poco tempo da passare dietro ai fornelli. Ecco la ricetta, vi consiglio di provarla.

Penne affumicate

 


Ingredienti

400 g. di penne rigate;

1/2 cipolla;

1 spicchio d’aglio;

1 confezione di pancetta affumicata;

Scamorza affumicata q.b.

Passata di pomodoro q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

In una padella mettere l’olio extravergine d’oliva e far soffriggere la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio.

Unire la pancetta e farla insaporire. Aggiungere il pomodoro e far cuocere il sugo. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Quando è cotta, scolatela e conditela con il sugo che avrete preparato. Attenzione la pasta non dovrà essere piena di pomodoro, ma dovrà solo dorarsi leggermente.

Dopo aver ben amalgamato il tutto, aggiungete i cubetti di scamorza affumicata e rimettere il tutto sul fuoco per pochissimi minuti. Sarà necessario solo il tempo per far sciogliere la scamorza e farla filare.

Mescolare continuamente e impiattare. Servire ben calda in modo che la pasta possa filare.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.