Lo sformato di patate e salsiccia è un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare per le cene fra amici o per le cene in famiglia. Sotto parecchi aspetti può essere accomunato al classico gateau di patate, ma in realtà è molto diverso sia nella preparazione, sia nella farcitura.
L’idea mi è venuta guardando il video del sito ricetta.it che prepara questo sformato con gli stessi ingredienti, usando però della salsiccia dolce e cuocendola con la cipolla. Io da buona calabrese ho scelto una salsiccia piccante al punto giusto e ho evitato di cuocerla con la cipolla, poiché non riscontra il mio gusto.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1.5 kgpatate rosse
- 500 gsalsiccia (piccante)
- 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 3uova
- 200 gprovola
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.noce moscata
- q.b.burro
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Padella
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Pirofila da forno 20×30 cm
Preparazione
Fate bollire le patate in una casseruola piena di acqua, quindi scolatele, sbucciatele e schiacciate in una ciotola. Unite la noce moscata, il sale, il pepe, il parmigiano, le uova e mescolate molto bene in modo mixare gli ingredienti.
Mettete da parte e nel frattempo private la salsiccia del suo budello e sbriciolatela in una padella. Unite un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciatela rosolare a fiamma bassa per una decina di minuti e mescolatela di tanto in tanto.
Prendete la purea di patate e versatene metà in una pirofila da forno imburrata. Livellate bene il tutto e al centro disponetevi la salsiccia rosolata e la provola tagliata a cubetti.
Versate la purea di patate rimanente in un sac a poche munito di bocchetta a stella e coprite tutta la superficie con piccoli ciuffetti.
Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e del parmigiano grattugiato, quindi infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo intiepidire.
Servite lo sformato di patate e salsiccia in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Lo sformato di patate e salsiccia si conserva per un giorno al massimo ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere preparato anche con della carne macinata di manzo o di maiale.
· Non perdetevi la ricetta dei MINI GATEAU DI PATATE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.