Gli spaghetti allo scoglio costituiscono il primo piatto a base di pesce per eccellenza che tutti amano, dai grandi ai piccini. La preparazione può sembrare complessa, ma vi assicuro che non è assolutamente così. E’ di una semplicità assoluta e in poco tempo avrete un primo piatto degno di conquistare tutti gli amanti del pesce.
Io tendo a sgusciare i frutti di mare come le vongole, le cozze e i gamberetti perchè appena mi siedo a tavola voglio affondare la forchetta e mangiare senza sporcarmi le mani e succhiare dai gusci che, diciamoci la verità, non è una cosa molto bella da vedere.
Ingredienti
300 g. di spaghetti;
250 g. di vongole;
200 g. di cozze;
200 g. di gamberetti;
100 g. di polpa di pomodoro;
1 ciuffo di prezzemolo;
1 spicchio d’aglio;
1 peperoncino;
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una padella versare l’olio extravergine d’oliva e aggiungere lo spicchio d’aglio. Quando questo sarà imbiondito aggiungere la polpa di pomodoro e un goccio d’acqua. Quando il pomodoro sarà a metà cottura, aggiungere il pesce preventivamente pulito, lavato e sgusciato.
Regolare di sale e pepe e far cuocere il tutto per circa 10 minuti. Aggiungere un trito di prezzemolo fresco e il peperoncino, se vi piace il sapore piccante.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando saranno cotti scolarli e aggiungerli alla padella con il sugo.
Far saltare la pasta per qualche minuto in modo che questa assorba bene il sapore del sugo, quindi impiattate e servite.